19 Agosto 2022

Livorno, bene anche il secondo test: finisce 2-0 con il Pontassieve

Dopo Castelfiorentino, anche il test contro il Pontassieve è andato a buon fine: 2-0 per gli amaranto, che attendono la sentenza sul caso Figline

Anche il secondo test amichevole nel precampionato del Livorno è terminato con successo, dopo il 5-0 di sabato scorso contro il Castelfiorentino. Nella giornata di giovedì 18 agosto, invece, è arrivata la vittoria per 2-0 contro il Pontassieve, formazione fiorentina di Eccellenza toscana. Prova convincente per i ragazzi di Lorenzo Collacchioni, che continuano la loro preparazione all’eventuale Serie D che potrà essere giocata.

Livorno Pontassieve

Di fatti, il Livorno è in attesa di una sentenza molto importante: nonostante la qualificazione non sia arrivata tramite il percorso sportivo, questa può arrivare per la squalifica del Figline. Il motivo di questa squalifica è da ricercare nella possibile combine del match contro l’altra neopromossa, il Tau Altopascio.

Se sarà Serie D o Eccellenza per il Livorno, solo il tempo saprà dirlo, anche se – per molti – è solamente questione di poco per festeggiare la promozione. Anche il Sindaco della città ha già promosso i festeggiamenti per il traguardo (non raggiunto, ma che pare davvero molto vicino).

Livorno-Pontassieve 2-0: la partita

Il 3-4-3 di Collacchioni sta funzionando molto bene in queste prime battute estive, con un attacco a tre che dimostra tanta fantasia e svaria parecchio affrontando le difese avversarie. Nel match, il tridente offensivo iniziale è stato composto da Rossi, NeriRodriguez. I tre non hanno mai offerto punti di riferimento alla difesa avversaria e sono riusciti a impensierirla parecchio. Il gol che ha sbloccato il match, però, è arrivato solo nel finale di primo tempo. Dal dischetto, è proprio il cubano Samon Rodriguez a trasformare con freddezza il rigore dell’1-0.

Livorno tifosi

Il secondo tempo, poi, è cominciato con un lampo di Giuseppe Torromino: al 49′ è arrivato il 2-0 (che poi sarà il risultato definitivo della gara). In seguito, il Livorno ha maggiormente gestito il risultato, con i ritmi di gara che si sono visibilmente abbassati. Da notare, nell’arco della partita, sono arrivati anche gli esordi degli ultimi due nuovi arrivi amaranto Karkalis e Belli.

LIVORNO 1° TEMPO (3-4-3): Fogli; Bontempi, Russo, Giuliani; Pecchia, G. M. Neri, Luci, Lucarelli; Rossi, Rodriguez, F. Neri.
LIVORNO 2° TEMPO (3-4-3): Fogli; Fancelli, Russo, Giuliani; Ivani, G. M. Neri, Luci, Franzoni; Torromino, Rodriguez, F. Neri. Subentrati: Vantaggiato, Giampà, Karkalis, Belli, Bettarini, Dussol.

MARCATORI: 43′ Samon Rodriguez (rig), 49′ Torromino.