25 Maggio 2023

Licata, la ristrutturazione del “Dino Liotta” è realtà: il punto sull’inizio dei lavori

A breve l'inizio dei lavori di restyling del "Dino Liotta": si partirà dal manto erboso

licata stadio

Licata e il Licata Calcio avranno uno stadio “Dino Liotta” completamente ristrutturato e rinnovato. Adesso c’è anche la certezza. Già a inizio 2023 era stata completata la procedura propedeutica alla gara d’appalto, con i lavori che sono stati assegnati a una società pugliese. Adesso, con l’inaugurazione avvenuta nella mattinata del 25 maggio al “Dino Liotta”, c’è anche la certezza dell’inizio dei lavori. Un risultato che adesso permetterà ai gialloblù di guardare con più ottimismo al futuro e ai presidenti Massimino e Di Benedetto di provare ad alzare l’asticella, come dichiarato alcune settimane fa.

In mattinata presenti il Sindaco di Licata Pino Galanti, il delegato per le strutture sportive del Licata Calcio Giorgio Peritore, oltre a una rappresentanza del gruppo che dirigerà i lavori.

Licata Calcio, a breve i lavori di ristrutturazione al “Dino Liotta”: le ultime

Un restyling completo quello previsto al “Dino Liotta”, con il Licata Calcio che avrà una casa più accogliente, ma soprattutto all’avanguardia. L’inizio dei lavori è previsto a brevissimo, probabilmente già prossima settimana. Per quanto riguarda le tempistiche, invece, la durata dovrebbe essere di circa sei mesi, in modo da consegnare prima possibile alla società gialloblù lo stadio già pronto in vista della prossima stagione.

licata dino liotta

Probabile che il Licata inizi la prossima stagione in un altro stadio per poi spostarsi nel nuovo “Dino Liotta”. I lavori di restyling prevedono interventi principalmente al manto erboso ormai danneggiato, alle torri faro, all’impianto elettrico e agli spogliatoi. Previsti anche dei lavori alle tettoie di gradinata e tribuna. Insomma, si tratta di un lavoro di ristrutturazione totale.

Le parole di Giorgio Peritore e Leandro Leanza

A proposito della ristrutturazione dello stadio licatese, in occasione dell’inaugurazione del cantiere per l’inizio dei lavori, ha parlato Giorgio Peritore, delegato per le strutture sportive del Licata Calcio. “Oggi è una giornata particolare, siamo contenti del risultato. A brevissimo si partirà. Con la consegna dei lavori finiscono i nostri sforzi dopo più di un anno. Siamo contenti del risultato finale ottenuto. C’è grande soddisfazione, questo è un premio per la città. Lo stadio rinnovato è un bene per la città”.

In seguito ha parlato anche Leandro Leanza, ingegnere che si occuperà di seguire e dirigere da vicino i lavori. “L’intervento prevede il rifacimento del manto erboso, la sistemazione degli spogliatoi e il relamping dell’illuminazione. I lavori inizieranno immediatamente e cercheremo di consegnarli nel più breve tempo possibile per permettere alla squadra di completare qui il campionato. Tutto dipenderà dalle condizioni climatiche visto che lavoreremo all’aperto. La tempistica prevista dal progetto è di sei mesi, noi cercheremo di finire nel minor tempo possibile. Inizieremo sicuramente dal manto erboso”.