12 Ottobre 2022

Lentigione, storia di una parabola discendente: dal sogno Serie C al rischio retrocessione

Dal terzo posto dello scorso anno alla penultima posizione attuale, il Lentigione sprofonda

Nella storia del calcio è più volte accaduto che una squadra, capace di fare miracoli in una stagione, fallisse clamorosamente l’anno successivo. Il chiaro esempio è la nostra Nazionale, che riuscì nell’impresa di vincere Euro2020 ma mancò con stupore la qualificazione ai Mondiali in Qatar. Il Lentigione non è ancora arrivato ad un punto di non ritorno, ma la situazione non è assolutamente delle migliori.

La stagione dei record

La stagione 2021-2022 sarà ricordata per molto tempo a Lentigione, frazione da 2000 anime nel comune di Brescello, in Emilia-Romagna. Infatti, non era mai accaduto che i giallobù raggiungessero il terzo posto, a pari punti con la seconda, nel campionato di Serie D.

L’inizio è dei migliori: 3 vittorie nelle prime 3 uscite, poi arriva la sconfitta per 3-1 col Ravenna. Il colpo non viene accusato e gli emiliani collezionano 7 vittorie, 2 pareggi ed una sola sconfitta in 10 gare. Al giro di boa ottengono solo un’altra sconfitta, contro l’altra grande rivale di quella stagione: il Rimini di Gaburro.

Festa Lentigione

Nel girone di ritorno perdono alla 23esima giornata con il solito Ravenna (sempre 3-1), vincendone ben 11, pareggiandone 2 e perdendone tre. Fino all’unica vera disfatta dell’anno, quando perdono alla 36esima giornata per 7-3 all’Arena Civica di Milano contro l’Alcione. Chiudono però in bellezza con 2 vittorie, tra cui quella per 2-0 sul Rimini in trasferta all’ultima giornata. Totale punti: 83, come il Ravenna, che battono finalmente nell’ultimo atto dei play-off.

Il Lentigione non vola più

Se l’anno scorso si è compiuta una cavalcata memorabile, quest’anno la musica è cambiata radicalmente. Quattro punti in 8 gare, 4 pareggi e altrettante sconfitte, solo lo Scandicci ha fatto un punto in meno. Al momento la permanenza, dal punto di vista della classifica, sembra raggiungibile visto che la zona salvezza diretta dista 1 punto. Occhio però ai risultati, dato che due sconfitte sono arrivate contro due neopromosse (Riccione e Corticella, entrambe in casa). Le prossime sfide saranno quindi fondamentali per capire se i ragazzi di Benuzzi potranno mantenere la categoria.

Lentigione-Ravenna

A cura di Edoardo Discacciati