20 Novembre 2022

Il Lamezia Terme ferma il Catania sull’1-1, etnei ancora a più 10 dai calabresi

Finisce in parità il big match della dodicesima giornata tra i calabresi e gli etnei di Ferraro

Non cambia nulla negli equilibri del girone I di Serie D. Il Catania non va oltre l’1-1 al Guido D’Ippolito contro il Lamezia Terme di Raffaele Novelli. Non è bastato il primo gol in rossazzurro di Marco Palermo, che per un paio di minuti ha fatto volare i rossazzurri a +13 dai calabresi. Ma per i gialloblù alla fine ci pensa Emmanouil che, con un tiro deviato al 63′, beffa Bethers. Restano, quindi, dieci i punti di distanza tra la squadra del patron Saladini e quella di Giovanni Ferraro

Il Catania di Ferraro resta a +10 dal Lamezia, non cambia nulla nel girone I

Dodici giornate di campionato e dieci punti di distanza tra il Catania e il Lamezia Terme. Non è bastano nemmeno lo scontro diretto ai gialloblù per accorciare il divario che separa le due squadre. Finisce 1-1 il big match di giornata, con i rossazzurri che per quasi un quarto d’ora hanno sognato con il gol di Palermo al 47′ addirittura di volare a +13 dai padroni di casa.

Nonostante una pioggia fastidiosa durante i 90 minuti e un pre-gara incerto visto l’alluvione di qualche ora prima, gli etnei hanno disputato un’ottima partita dinnanzi al team di Novelli che ha provato ad arginare la forza dei rossazzurri. Alla fine a ristabilire l’equilibrio del girone I ci pensa Emmanouil, che con un tiro deviato inganna Bethers al 63′. Un buon punto per il Catania che mantiene le distanze dai calabresi e si prepara ad affrontare il derby contro l’Acireale.

Il cuore oltre l’ostacolo: un super Lamezia ferma il Catania

Non si passa al “Guido D’Ippolito”. Nonostante i dieci punti che separano i siciliani dai gialloblù, il Lamezia ferma il Catania sul 1-1. Un punto più che meritato da parte dei calabresi, con i giocatori che hanno dato tutto quello che avevano in corpo nell’arco dei 96 minuti di gioco. Tante occasioni per la formazione di Novelli, che in campo schiera una squadra compatta, unita e con chiare idee di gioco. 

L’allenatore Raffaele Novelli – fonte foto: pagina Facebook Lamezia Terme

Nel primo tempo la più grande occasione è proprio del Lamezia con il palo colpito da Terranova, uno dei migliori in campo nelle fila gialloblù. Nonostante il gol a inizio secondo tempo di Palermo, la squadra ha reagito con forza, schiacciando il Catania nella propria area di rigore. Il gol arriva in maniera fortuita con Emmanouil al 63′, gratificando l’ottima prestazione del team di Novelli. Nel finale sfiora addirittura il colpaccio con De Luca che di testa impegna Bethers in una delle migliori parate della sua stagione. Non è arrivata la vittoria, ma i calabresi mandano un segnale chiaro al campionato: sarà difficile per chiunque fare risultato con questo Lamezia

A cura di Federico Rosa