14 Maggio 2022

Adeyemi al Dortmund rende ricca una squadra di serie D

7 milioni incassati dalla società bavarese grazie ad un accordo sulla futura rivendita stabilito al momento della cessione di Adeyemi al Salisburgo

L’Unterhaching, è una squadra di Serie D tedesca con sede nell’omonima città situata nell’Alta Baviera. Nella sua storia vanta due stagioni in Bundesliga e 11 nel campionato cadetto tedesco. Non proprio una squadra dal grande palmares insomma, ma una realtà comunque ben consolidata in Germania. Negli ultimi anni ha avuto un andamento abbastanza altalenante con un continuo sali scendi tra la 3.Liga (la nostra Serie C) e la Regionalliga (la nostra Serie D). Proprio qui, nella divisione bavarese del campionato, allenata dall’ex Bayern Sandro Wagner, ha giocato quest’anno classificandosi quinta. Niente di speciale insomma, solo un normalissimo club di Serie D con una buona storia che ha condotto un decente campionato. Se non fosse che, nelle ultime ore, avrebbe registrato un incasso di circa 7/8 milioni di euro. Infatti, nell’Unterhaching dal 2012 al 2018 ha giocato Karim Adeyemi; il sostituto di Haaland al Borussia Dortmund.

Adeyemi, il perchè dei 7 milioni

Karim è nato a Monaco di Baviera e qui, dopo aver iniziato a giocare nelle giovanili di una piccola squadra locale, viene notato dal Bayern Monaco. La sua esperienza però, nella più blasonata squadra tedesca dura relativamente poco. Troppo esuberante e fumantino il carattere del giovane giocatore. Torna perciò nella squadra in cui aveva iniziato a calciare un pallone prima di essere notato e scelto proprio dall’Unterhaching. Nel club monegasco arriva giovanissimo e svolge tutta la trafila delle giovanili. Il suo talento qui esplode. Adeyemi brucia tutte le tappe, arrivando a giocare appena sedicenne con gli Under-19. In questo periodo arrivano anche le prime convocazioni in nazionale, nel mentre si afferma come uno dei giocatori più forti della sua età. Il salto di qualità, arriva nell’estate del 2018 quando il Salisburgo (la stessa squadra che ha lanciato Haaland), decide di puntare proprio sul gioiellino tedesco.

Karim Adeyemi al Salisburgo

Il trasferimento è sicuramente importante. Allora, l’Unterhaching militava in 3.Liga e incassò 10 milioni di euro. L’investimento sul giovane Adeyemi aveva portato sicuramente i suoi frutti. Ma la lungimiranza della squadra bavarese non si è fermata li. Nell’accordo con il Salisburgo era stata inoltre inserita una clausola che prevedeva circa il 22,5% del prezzo della futura rivendita in favore dei monegaschi.

Dato che il trasferimento al Dortmund del giovane attaccante dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 milioni di euro, la squadra Bavarese, incasserebbe non meno di 7 milioni. Una cifra di tutto rispetto considerando il fatto che ad incassarla è una squadra di Serie D. La programmazione e la lungimiranza hanno sicuramente premiato l’Unterhaching che ora, grazie al giovane ragazzo arrivato li a 10 anni e partito non ancora maggiorenne possono sognare di tornare grandi.

A cura di Edoardo Gregori