14 Maggio 2022

Novanta minuti per la Lega Pro: domani si gioca Union Clodiense Chioggia-Arzignano

Finale thriller nel girone C. Union Clodiense Chioggia e Arzignano si sfidano nell'ultima giornata. I giallocelesti con due risultati su tre

Si gioca tutto nell’ultima gara, tutto negli ultimi novanta minuti della stagione. Come fossimo in un film di Hitchcock, la suspense e la tensione faranno da padrone il pomeriggio infuocato di Chioggia. Distanti solamente un punto in classifica, Union Clodiense Chioggia (71) e Arzignano Valchiampo (72), si giocano la vetta della classifica e la promozione diretta in Lega Pro. Chi, al triplice fischio del direttore di gara, sarà in seconda posizione in classifica si dovrà accontentare dei playoff.

La stagione dell’Arzignano

Una stagione da incorniciare per gli uomini allenati da Giuseppe Bianchini, che attendono e sperano di mettere la ciliegina sulla torta. Settantadue punti conquistati, frutto di ventuno vittorie, nove pareggi e tre sconfitte. I giallocelesti sono in testa alla classifica dalla terza giornata di campionato e avrebbero potuto chiudere la questione promozione già alcune partite fa. Nelle ultime gare, quelle decisive, i giallocelesti hanno accusato un periodo di flessione. Negli ultimi cinque incontri sono arrivati tre pareggi e, nelle ultime due uscite, altrettante sconfitte, che hanno permesso all’Union di avvicinarsi in maniera importante alla vetta. Forte del miglior attacco, ben settantatre reti all’attivo, e di due risultati a disposizione, l’Arzignano deve ritrovare quella lucidità che è un po’ venuta a mancare nelle ultime gare. I giallocelesti dovranno compattarsi e farsi forza per chiudere nel migliore dei modi una stagione che li ha visti in vetta per tutta la stagione.

La rosa dell’Arzignano. Fonte: pagina facebook FC Arzignano Valchiampo

Di seguito le parole di Cristiano Bigolin, difensore e capitano dell’Arzignano: “La stagione è stata molto intensa, ci siamo tolti tante soddisfazioni ma domani sarà una finale e si azzera tutto. Abbiamo fatto una grande settimana di allenamenti per farci trovare pronti. Una sola parola mi viene in mente per descrivere la finale di domani: CUORE”.

La stagione dell’Union Clodiense Chioggia

Servirà il dodicesimo uomo per i granata. Lo stadio “Aldo e Dino Ballarin” di Chioggia ha risposto presente. Sold out in poche ore. L’ambiente è carico, sa che i granata hanno a disposizione solamente un risultato per festeggiare la promozione diretta, la vittoria. Non è un momento di forma troppo brillante neanche per gli uomini di Antonio Andreucci, già riconfermato per la prossima stagione, che nelle ultime quattro gare hanno ottenuto tre pari e una vittoria, non riuscendo a sfruttare il calo dell’Arzignano. Se l’Arzignano può vantare il miglior attacco del campionato, i granata sanno di poter contare su una cintura difensiva pressoché invalicabile, con solo ventun reti al passivo, di cui solamente quattro tra le mura amiche.

I tifosi dell’Union caricano la squadra. Fonte: pagina facebook Union Clodiense Chioggia Sottomarina 1971

Antonio Andreucci, dopo il pareggio con il San Martino dell’ultima giornata, ha presentato così il big match di domani: “Se ci avessero detto un mese fa che saremmo arrivati a giocarci tutto nell’ultima giornata, saremmo stati contenti, dobbiamo esserlo perché è una chance davvero importante. Il nostro pubblico è il dodicesimo e anche il tredicesimo uomo, meritano una giornata come quella di domenica”.

A cura di Gabriele Musu