22 Agosto 2022

Pinerolo, Pierpaolo Rignanese: “Non c’è cosa migliore di affrontare le più forti”

Il primo match stagionale per Pinerolo e Chisola si decide ai rigori. Il Chisola vince e passa al primo turno di Coppa Italia. L'allenatore del Pinerolo nonostante la sconfitta è soddisfatto dei suoi ragazzi

Pierpaolo Rignanese Pinerolo

Tra le sfide a eliminazione diretta di domenica 21 agosto, valide per il primo turno di Coppa Italia, si è disputata anche Pinerolo-Chisola. Le due piemontesi hanno disputato un buon match e il risultato finale è arrivato ai rigori. Il primo turno contro il Chieri se lo aggiudica il Chisola ma non sono mancate le occasioni del Pinerolo. L’allenatore dei biancoblù, Pierpaolo Rignanese, si ritiene soddisfatto nonostante la sconfitta.

Il derby piemontese in Coppa Italia si decide ai rigori 

Pinerolo-Chisola

Domenica 21 agosto è iniziata la Coppa Italia. Tra le 37 sfide ad eliminazione diretta della giornata c’è anche un derby piemontese tra due neopromosse: Pinerolo-Chisola. Match equilibrato dettato anche dal risultato finale di 0-0 al 90′. Tante le occasioni da entrambe le parti, con buone ripartenze dalle fasce laterali e due pali centrati dalla squadra di casa. Al Luigi Barbieri di Pinerolo il posto per il primo turno di Coppa Italia si gioca ai rigori. A causa del primo errore dal dischetto, il Pinerolo subisce la prima sconfitta in casa. Il Chisola con il gol decisivo di Gabriele Bove valido per il 3-5 passa direttamente al primo turno di Coppa Italia. Domenica prossima sfiderà il Chieri.

Le parole di Pierpaolo Rignanese nel post partita

Nonostante la sconfitta l’allenatore del Pinerolo, Pierpaolo Rignanese, si ritiene soddisfatto di come i suoi ragazzi si stiano preparando in vista del campionato: “Stiamo facendo un percorso equilibrato, siamo consapevoli che da neopromossa dobbiamo cercare in qualche modo di migliorarci il più possibile. Siamo in competizione con squadre di livello e quindi procede tutto in maniera regolare. Stiamo facendo un buon lavoro.” 

Pinerolo 2

Rignanese si ritiene anche soddisfatto della gara contro il Chisola: “Per quanto riguarda oggi, penso che la squadra abbia disputato una buona gara e poi non c’è stato il passaggio del turno ai rigori però comunque penso che a livello di pericolosità siamo stati in gara. Dispiace solo che in alcune occasioni potevamo essere un po’ più concreti.” Il Pinerolo ha infatti creato buone occasioni nel primo tempo e centrato due pali nella ripresa. La squadra di casa ha messo in difficoltà il portiere avversario che però non si è fatto sorprendere. L’allenatore del Pinerolo spende due parole a tal proposito: “Io penso che il portiere loro sia oggi il migliore in campo, quindi quando il portiere avversario è il migliore in campo vuol dire che in qualche modo qualcosa di buono si è fatto. Quindi ripartiamo da qua.” 

Pinerolo

Dunque soddisfatto del match di oggi, il focus si sposta sul girone: “Io sono contentissimo perché non vedo l’ora. Sono contentissimo perché il girone regionale è di livello ed è appunto difficile però per chi è giovane come me, e per chi come noi è alla ricerca di una formazione, non c’è cosa migliore di affrontare le più forti.” – continua – “Quindi tutto quello che nel complesso è difficile per noi comunque è motivo di crescita. Siamo assolutamente consapevoli di questo e abbiamo voglia di competere.” I biancoblù infatti sono stati inseriti nel Girone A del Campionato di Serie D e sfideranno squadre del calibro di Asti, Chieri e Castanese. Queste squadre non spaventano il Pinerolo, anzi sono motivo di miglioramento e crescita per la squadra piemontese neopromossa.

A cura di Cleris Ferrera