29 Giugno 2022

Grosseto, i toscani presentano il nuovo organigramma societario

Prende forma la nuova dirigenza del Grosseto

Il Grosseto si prepara alla stagione 2022-2023. I toscani, appena retrocessi dalla Serie C, hanno da poco presentato il nuovo organigramma societario. I nuovi arrivi sono stati ufficializzati tramite una nota sui canali dei grifoni.

Il comunicato ufficiale e le parole dei dirigenti

“Il presidente Nicola Di Matteo e il direttore generale, Pierluigi Petritola, hanno presentato al centro sportivo di Roselle i nuovi componenti dell’organigramma societario. Sono il direttore sportivo Umberto Quistelli, l’amministratore delegato Luigi Cinelli, il club manager Gianfranco D’Angelo ed il consulente esterno Marco Nacciarriti.”

Il primo a parlare è proprio il numero uno toscano: Ora che siamo retrocessi, mi rendo conto del lavoro che c’è da fare. Mi prendo anche la colpa di tutto ciò. Proveremo a fare una squadra competitiva per tornare prima possibile in Lega Pro e, se dovesse essere possibile, proveremo a tornarci direttamente tramite ripescaggio.”

Tocca poi all’ad, Cinelli: “Appena sono arrivato mi sono sentito subito a casa. So che se arriveranno i risultati, tornerà anche l’entusiasmo dei tifosi ed il morale.”

C’è chi ha alle spalle esperienze importanti, come il nuovo ds Quistelli: “Arrivo da piazze calde come Lecce. Lavorare in una piazza rovente aiuterà  a cercare di raggiungere con più motivazioni i risultati.”

Molto entusiasta anche il club manager D’Angelo: “Ho accettato subito l’invito del presidente. Conoscevo questa piazza da avversario, ora lavoreremo per ricreare una squadra e una società forte. Stiamo lavorando molto anche sul centro sportivo e sul settore giovanile, che vogliamo potenziare e sviluppare.”

Conclude il consulente esterno Nacciarriti: “Siamo preoccupati per la situazione societaria pregressa, ma lavoriamo a testa bassa per l’iscrizione in Serie D. Abbiamo chiesto aiuto anche all’Amministrazione Comunale, che incontreremo nei prossimi giorni.”

Grosseto

La stagione del Grosseto: amara retrocessione

Con le amichevoli estive non esaltanti, i toscani avevano iniziato la stagione in modo discreto: 3 pareggi consecutivi, di cui uno contro il Modena. Non male per una delle squadre con l’età media più giovane di tutta la Serie C. Alla decima giornata si collocano in zona play-out con 9 punti, di cui solo una vittoria.

A fine ottobre arriva una pesante battuta d’arresto, che condizionerà la stagione dei biancorossi: 5-0 da parte dell’Imolese. Successivamente cambia la società, ma i risultati non arrivano. Dopo la sosta natalizia, vincono 6-1 contro la Pistoiese e provano ad avvicinarsi alla salvezza.

Nonostante inizino ad arrivare i primi frutti, le contendenti resistono e lasciano i grifoni in fondo alla classifica del girone B. La retrocessione si concretizza nelle ultimissime giornate, quando in contemporanea l’Imolese vince contro la Vis Pesaro e il Grosseto perde in casa contro la Lucchese.

A cura di Edoardo Discacciati