26 Novembre 2022

Bergessio sui social ricorda la sua storia d’amore con il Catania

Gonzalo Bergessio ha pubblicato delle foto per ricordare il passato su Instagram. Quella in onore del Catania non passa inosservata

Instagram è spesso il luogo virtuale dove calciatori (ed ex) amano ricordare i migliori momenti delle loro carriere calcistiche. Per ultimo, lo ha fatto un attaccante argentino, tra le altre cose appena “sbarcato” sui social. Stiamo parlando di Gonzalo Bergessio, calciatore molto noto ai più ed ex attaccante del Catania ai tempi della Serie A. Bergessio ha messo un post di ricordo con tutte le squadre in cui ha giocato, tra cui Catania, che oggi milita in Serie D.

Infatti, l’attaccante classe 1984, vanta ben 109 presenze e 35 gol con gli etnei. La foto postata dal calciatore lo ritrae davanti ad un murales realizzato dove indossa la maglia del Catania. Nella didascalia si legge “Algunas fotos de recuerdo” e si tratta infatti di una carrellata di fotografie del suo passato.

La carriera di Gonzalo Bergessio, ex attaccante del Catania

Gonzalo Bergessio, soprannominato “El Toro”, cresce nelle giovanili del Platense. Qui riesce ad emergere segnando ben 28 gol in 90 presenze e questo gli permette di essere notato dall’Instituto, in Prima Divisione argentina. Nel 2006 sbarca al Racing Club e anche qui riesce a siglare 12 reti in 35 gare.

L’anno successivo viene acquistato dal Benfica, collezionando poche presenze e nemmeno un gol. Torna dunque in Argentina, al San Lorenzo, a gennaio. Tornato in patria, Bergessio indossa la maglia anche del Clausura 2008 realizzando 7 gol in sole 16 presenze e addirittura arrivando ad una media di una rete ogni due partite nella Copa Libertadores.

Il 27 agosto 2009 il suo cartellino viene ceduto al Saint-Etienne e torna dunque in Europa. Il contratto quadriennale lo tratterrà in Francia solo per un paio di anni e il 31 gennaio 2011 viene ceduto in prestito al Catania.

L’arrivo a Catania

Qui Bergessio in 12 partite segna 5 reti e addirittura una di queste arriva nel derby contro il Palermo. Il legame con in Catania però verrà momentaneamente interrotto.

Il grande ritorno al Catania avviene il 28 agosto 2011 dove firma un contratto quadriennale. Nel 2013, con la squadra etnea, riesce a diventare addirittura il miglior marcatore in campionato del Catania e nella terza stagione segna ripetutamente sia in campionato che in Coppa Italia.

Il primo momento di difficoltà con il club rossazzurro arriva durante la quarta stagione, dove a causa di infortuni vari, riesce a siglare solo due reti all’andata. Nel ritorno di campionato realizzerà 8 gol che gli permetteranno di diventare il miglior marcatore di sempre del Catania in Serie A con 32 reti.

Luca Carra

Nel 2014 passa alla Sampdoria, che lo acquista a titolo definitivo dagli etnei. A fine stagione però, dopo 24 presenze e solo 2 gol decide consensualmente di rescindere il contratto con i blucerchiati.

Arriva poi nel 2015 nella Prima Divisione messicana con l’Atlas, ma l’anno successivo passerà al San Lorenzo in massima categoria argentina. Nel 2017 firma un contratto con il Sarsfield e l’anno seguente viene acquistato dal Nacional.