25 Novembre 2022

Giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, anche la Serie D dice basta – Gallery

Le società di Serie D unite contro la violenza sulle Donne

Oggi 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è da anni un momento importante per focalizzare l’attenzione attorno ad un fenomeno che, anche nel nostro paese, si è diffuso con preoccupante rapidità. Da anni perciò, anche il mondo del calcio, ha abbracciato questa importante iniziativa con attività e campagne pubblicitarie volte a sensibilizzare l’attenzione sull’inquietante fenomeno.

Infatti, proprio in occasione di questa ricorrenza è ormai diventata abitudine presentarsi sui campi, dalla Serie A ai dilettanti, con un segno rosso sulla faccia. L’obiettivo del gesto, è quello di “tenere accesa quella luce che illumini la coscienza, la cultura, in difesa delle donne”. Soltanto nel 2022 infatti, come ricorda la Lnd nel suo comunicato, sono stati 104 i femminicidi. Inoltre, prendendo in considerazione solo il primo tremestre dell’anno, oltre 7000 donne hanno chiamato il 1522 (numero unico per la denuncia dei casi di violenza e stalking).

Proprio per questo sono state tantissime le squadre di Serie D hanno voluto raccogliere l’invito ad unirsi alla giornata contro la violenza sulle donne. Tramite una Gallery andiamo a scoprire le iniziative delle squadre. Tanti piccoli gesti che racchiudono un significato speciale. Perchè, come ricorda la Lnd, la violenza non si combatte con la violenza ma con la cultura.

Giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, le foto della Serie D

  • 11
  • Immagini