11 Dicembre 2023

Ecco la Goa7 League: il torneo tra Youtuber e calciatori dove ha giocato Cattelan

Il regolamento della competizione e i grossi acquisti annunciati

La Goa7 League è il primo campionato di calcio italiano dove sport e web si incontrano per portare emozione e intrattenimento a un altro livello. Si presenta così sul proprio sito ufficiale la competizione che ha visto il ritorno in campo contro gli Eternals del famoso conduttore Alessandro Cattelan con la maglia dei Red Lock. Il torneo è stato creato da Homyatol (Andrea Hakimi) e Il Pancio (Andrea Panciroli), due tra i content creatori più famosi in Italia che insieme contano oltre 3 milioni di followers. Dopo la prima edizione, la Summer Cup, disputata in estate, il torneo è pronto a ritornare il prossimo inverno. Ma come funziona la Goa7 League?

Il regolamento della Goa7 League

Dopo la prima edizione formata da 8 squadre, nella prossima il numero si allargherà a 10. Ogni squadra è formata da due content creator nei ruoli di presidente e un allenatore, con una rosa formata da ex calciatori e calciatori emergenti selezionati dalla community. La selezione di quest’ultimi avviene tramite provini. Si gioca nel formato 7 vs 7 con le classiche regole del calcio unite ad altre più speciali, volte a creare intrattenimento ed imprevedibilità.

moscardelli goa7 league

La già menzionata Summer Cup ha visto trionfare dalla FC Red Lock dell’ex Alcione e ora in forza alla Luparense Faisal Bangal. Un format chiaramente ispirato alla nota Kings League spagnola di Gerard Piquè, ma che punta ad avere una propria identità. Dall’11 al 13 ottobre si svolgerà il Winter Qualifier, un torneo che definirà le teste di serie per la Winter Season, il vero e proprio campionato. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma Twitch per oltre 30 ore live di intrattenimento puro. A sfidarsi saranno in totale 10 squadre divise in due gironi all’italiana per un totale di 24 partite in 3 giorni.

Non solo Moscardelli: tutti gli ex calciatori nella Goa7 League

L’attenzione attorno alla Goa7 League è sempre più in crescita anche per via degli ex calciatori professionisti che ne stanno entrando a far parte. L’ultimo in ordine di tempo ad essere stato annunciato è Davide Moscardelli, ufficialmente parte della rosa degli FC Red Lock de Il Masseo. L’ex punta di Chievo e Pisa sfiderà, tra gli altri, il difensore ex Napoli Fabiano Santacroce, che fa parte della rosa dello Youtuber Fius Gamer, e l’attaccante ex Atalanta Simone Tiribocchi, nuovo centravanti dei Blancos di Awed. Nell’ultima edizione estiva ha inoltre giocato l’attaccante dell’AS Lodigiani Antonio Picci nella squadra Fucina di Manfredi.