3 Novembre 2022

Fabiano Santacroce torna in campo: la scelta dell’ex Napoli

Il difensore giocherà per la nazionale del Regno delle Due Sicilie

Una nuovo capitolo per la carriera calcistica di Fabiano Santacroce. Infatti, l’ex difensore del Napoli giocherà per la nazionale del Regno delle Due Sicilie. A comunicarlo è la stessa nazionale con un post sui propri canali ufficiali.

Fabiano Santacroce

La carriera di Fabiano Santacroce

Una lunga carriera, che conta tante esperienze in Serie A e in Serie B. Fabiano Santacroce, nato in Brasile nell’agosto del 1986, ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nell’under 19 del Como. Dopo il passaggio in prima squadra, si trasferisce successivamente al Brescia, dove nella stagione 2005/2006 esordisce in Serie B contro il Cesena. Porta migliori risultati la sua seconda stagione sempre con il club lombardo, che vede Santacroce diventare un titolare al centro della difesa. Infatti, in quell’annata raccoglie ben 25 presenze e 2 gol.

Nella finestra di mercato successiva le sue ottime prestazioni vengono notate del Napoli, che lo cerca e lo porta in Campania. Qui, Santacroce debutta e raccoglie ben 13 presenze in Serie A. Tuttavia, a metà campionato ritorna a Brescia, sempre in Serie B, dove scende in campo in 16 occasioni. Nel 2008/2009 fa dunque rientro a Napoli. Questa volta per restare in azzurro. Sono ben 27 le presenze in campionato e da sottolineare c’è anche il debutto in Europa League contro il Benfica.

Santacroce

Con la maglia del Napoli trascorre altre due stagioni, prima di approdare al Parma nella stagione 2011/2012. Con la formazione ducale raccoglie, in due stagioni, 21 presenze in Serie A. Ma l’avventura con questa maglia non termina qui. Dopo una parentesi in Serie B con il Padova, Santacroce torna ancora al Parma, in Serie A, dove colleziona altre 15 presenze.

Le ultime quattro stagioni sono con la maglia della Ternana, in Serie B, della Juve Stabia, del Cuneo e della Virtus Verona in Serie C.

Il comunicato

Ecco il comunicato, che sottolinea ed evidenzia la nuova avventura di Santacroce: “Conosciamo i difensori che militano nella Nazionale Calcio Regno Delle Due Sicilie FA. Ecco Fabiano Santacroce. Centrale difensivo o terzino destro, più di 200 partite da professionista in cui ha indossato le maglie di: Como, Brescia, SSC Napoli, Parma, Padova , Ternana, Juve Stabia. Il 21 agosto 2007 esordisce in Nazionale Under-21 con il tecnico Pierluigi Casiraghi nell’amichevole vinta contro la Francia (2-1), entrando in campo per sostituire l’infortunato Marco Andreolli, un anno dopo, in occasione dell’amichevole contro la Germania del 18 novembre 2008, nella quale scende in campo dal primo minuto“.

Santacroce

Il 5 ottobre 2008 viene convocato per la prima volta in nazionale maggiore da Marcello Lippi in occasione del doppio impegno degli azzurri nelle qualificazioni ai Mondiali 2010 contro la Bulgaria e il Montenegro“.

Infine, conclude: “E’ stato il nostro capitano nella partita di calcio internazionale CONIFA disputata contro la Nazionale calcio dell’isola D’Elba, ha giocato anche con le All Stars a Scafati (SA), dove la nazionale è scesa in campo per raccogliere fondi da destinare alla ricerca contro la Leucemia, ha 36 anni, un muro invalicabile, vive a Napoli da tanti anni, ormai ci rappresenta in tutto e per tutto, è un onore averlo tra noi. Attualmente ha una società di scouting nel mondo del calcio che si chiama IDV Management con Luca Di Mattia (Ex Calciatore del Como Calcio)”.