18 Febbraio 2022

Girone I, 25ª giornata: prove di volo per l’Acireale, riposa il Trapani, derby catanese per il Paternò

Acireale

Si prospetta una 25ª giornata interessante, per quel che concerne il girone I di Serie D. Il tabellone, per il prossimo turno, mette di fronte sfide che possono stravolgere la classifica e l’andamento del campionato.

Foto: Gelbison

Testa a testa per il primato: Gelbison e Acireale tra le mura amiche

Le gare prenderanno il via tutte alle 14.30, per assicurare la contemporaneità in tutti i campi. La capolista Gelbison è chiamata ad allungare il passo per la vetta e proverà a farlo tra le mura amiche contro il San Luca. Gli ospiti, attualmente a metà classifica, non hanno nulla da perdere e proveranno a dare filo da torcere ai rossoblù. Ad inseguire la Gelbison c’è di certo la corazzata siciliana Acireale, che domenica se la vedrà con la Sancataldese. I padroni di casa partono con i favori del pronostico, sia per organico che per obbiettivi, ma la formazione di Campanella proverà a portarsi a casa almeno un punticino per muovere la classifica. I verde-amaranto, dopo un inizio scadente e una ripresa scoppiettante che lasciava presagire ai play-off, hanno avuto una clamorosa frenata e adesso si trovano a soli +2 dalla zona play out.

Treno play-off: Lamezia e Cavese sul velluto, derby catanese per il Paternò

Il Lamezia era partito con obiettivi sicuramente più importanti rispetto ciò che sta espletando la classifica: il terzo posto è buono, ma non ottimo visto e considerato che la prima forza del campionato deve recuperare due gare in più e ha già quattro punti di vantaggio. I biancoblu, nel match valido per la 25ª giornata, affronteranno il Biancavilla, penultima forza del campionato, chiamato a mostrare qualcosa in più per evitare l’epilogo retrocessione. Discorso simile, se non proprio uguale, per il fanalino di coda Troina. I siciliani sfideranno in esterna la Cavese, quarta forza del campionato, che vorrà rifarsi dopo l’amara sconfitta dello scorso turno contro il Giarre. Lo stesso club gialloblù è invece chiamato ad affrontare in trasferta il Paternò, club che occupa momentaneamente l’ultima casella della zona play-off. Il derby tutto catanese si prospetta caldo e scoppiettante, chi porterà a casa i tre punti?

Outsider Licata e Sant’Agata: obbiettivo restare sù in classifica

Il Licata, reduce da due sconfitte casalinghe, rispettivamente con Gelbison e Lamezia Terme, vuole tornare a conquistare i tre punti e lo farà fin da subito nel match della 25ª giornata che li vedrà ospiti del Portici. Il Sant’Agata, altra outsider del girone I di Serie D, vuole continuare a splendere e dare continuità al momento positivo: si gioca al “Fresina” contro il Santa Maria Cilento, compagine chiaramente alla portata della formazione siciliana.

Treno play-out: match in trasferta per Rende e Castrovillari

I club infischiati nella lotta per la salvezza sono chiamati tutti a giocare in trasferta. Il Rende sarà ospite del Cittanova, formazione che arriva a questo match dopo tre punti importanti nella trasferta di Sancataldo. I biancorossi sono reduci, invece, da un pareggio contro il Trapani e metteranno in campo il 101% della propria forza per dare seguito a questo piccolo momento di forma. Situazione simile anche per il Castrovillari che se la vedrà in trasferta con il Real Aversa, club con l’obbiettivo unico della salvezza, ma in una posizione in classifica per certi versi rassicurante.

A cura di: Filippo Ferrante