18 Febbraio 2022

Girone H, giornata 25: sfida insidiosa per il Cerignola, la Casertana prova a risalire

Turno numero 25 da seguire quello del girone H di Serie D: il Cerignola riceve il Gravina, mentre il Bitonto attende il Nola

Dopo il turno infrasettimanale, è già tempo di tornare in campo in Serie D. Uno dei gironi più appassionanti e con tante lotte ancora aperte, è sicuramente il girone H, dove Audace Cerignola e Bitonto sono esattamente a pari punti nelle prime due posizioni. Non solo le prime due però: c’è chi sta risalendo la classifica e chi al contrario non vive un ottimo momento.

Tra scontri diretti, gare insidiose e scontri salvezza, analizziamo come arrivano le 20 squadre del girone H a questa 25° giornata.

Girone H di Serie D: come arrivano le big?

Quello tra Audace Cerignola e Bitonto è un testa a testa che probabilmente durerà per tutto il campionato. Nel turno precedente c’è stato l’aggancio dei neroverdi, vittoriosi in casa del San Giorgio, mentre il Cerignola ha pareggiato contro l’Altamura subendo in extremis il gol del pareggio. Questa settimana potrebbe cambiare ulteriormente gli equilibri in vetta: rischia il Cerignola, che affronterà tra le mura amiche il Gravina, sconfitto in casa nell’ultimo turno dalla Nocerina. Impegno più agevole per il Bitonto, che attende un Nola reduce da due sconfitte e un pareggio nelle ultime tre.

Dietro, a 8 punti dalle due battistrada troviamo Fasano e Francavilla a quota 44 punti: le due pugliesi si sfideranno questa giornata in una partita che preannuncia tante emozioni.

Nocerina e Casertana, umori diversi ma obiettivi comuni

Due squadre partite con altri proclami, due storiche piazze che cercavano il salto di categoria, ma che sono state costrette a ridimensionare. Parliamo di Nocerina e Casertana, rispettivamente al settimo e al nono posto. Classifica simile, ma umori diversi per le due squadre campane.

La Nocerina, dopo l’arrivo della proprietà italo-americana, non perde da quattro partite e arriva da due vittorie consecutive, ma cerca continuità nel prossimo difficile impegno casalingo contro il Sorrento, ottavo in classifica e a un punto proprio dai rossoneri. La Casertana, di contro, non vince addirittura da cinque partite dove ha raccolto un solo punto: questo weekend avrà però l’occasione di riscattarsi in casa contro un Nardò reduce da tre sconfitte consecutive.

Lotta salvezza, dieci squadre in dieci punti!

Sfide fondamentali anche in chiave salvezza: il Brindisi – dopo una mezza rivoluzione di dicembre – ha vinto tre delle ultime cinque partite e vuole continuare a far punti nella sfida interna contro il Molfetta sesto in classifica. Chi adesso sogna la salvezza, dopo un inizio deludente è la Virtus Matino; sette punti nelle ultime quattro partite che hanno rilanciato i pugliesi a 16 punti, a 6 punti dalla zona play-out. L’avversario di giornata sarà il Casarano, fermo a quota 24 punti. Se il Matino dovesse vincere anche questa gara casalinga, si rilancerebbe definitivamente quantomeno per non retrocedere direttamente.

Il Rotonda, in crisi nera, ha esonerato Tommaso Napoli e riceverà il San Giorgio nel proprio stadio. Anche questa sarà una sfida determinante in ottica salvezza, visto che entrambe le compagini lottano per lo stesso obiettivo. Le ultime due sfide del girone H di Serie D riguardano quattro squadre alla ricerca di punti per rimanere fuori dalla zona calda. Parliamo di Lavello-Bisceglie e Mariglianese-Altamura.

Il programma della 25° giornata del girone H di Serie D

  • Audace Cerignola-Gravina
  • Bitonto-Nola
  • Brindisi-Molfetta
  • Casertana-Nardò
  • Francavilla-Città di Fasano
  • Lavello-Bisceglie
  • Nocerina-Sorrento
  • Rotonda-San Giorgio
  • Mariglianese-Altamura
  • Virtus Matino Casarano