20 Marzo 2023

Girone H, vincono Cavese, Nardò e Casarano: la lotta per la C è aperta

Questa la situazione nel girone H a sei giornate dal termine

casarano montervino

Siamo agli sgoccioli di un girone H che non vuole smettere di regalarci emozioni. La lotta per la promozione è senza dubbio tra le più accese, se non la più calda, di tutta la Serie D. E nel giorno che il Catania festeggia il raggiungimento della Serie C, nel girone H domenica 19 marzo le prime della classe hanno tutte ottenuto i 3 punti e sperano anche loro nel sogno Lega Pro.

Cavese vittoria

+3 per Cavese, Casarano e Nardò

Il classico week-end di calcio era stato anticipato nel girone H dalla super sfida tra Barletta e Brindisi andata in scena mercoledì 15 marzo. I biancorossi sono usciti sconfitti per 4-1 dal proprio campo e gli ospiti hanno raggiunto così il secondo posto in classifica a quota 53 punti. Una posizione che però la squadra di Danucci ha occupato solo fino a domenica, quando il Nardò ha conquistato la vittoria ai danni del Gravina salendo a 55 punti e divenendo la seconda della classe in un pazzo girone H. Il ‘Toro‘ ha steso i gialloblu solo nel finale con un gol importantissimo di Gjonaj.

Risultato identico per il Casarano, che in trasferta ha sconfitto la Puteolana, ultima della classe. Ennesimo risultato positivo per i ragazzi di Foglia Manzillo. Adesso la striscia di imbattibilità si allunga a 14 gare. I rossoblu si stanno preparando in vista del rush finale, quando dovranno sfidare consecutivamente prima Nardò e poi Cavese in due scontri diretti che potrebbero decidere il futuro di questi club.

La capolista se ne va. La Cavese continua a guardare tutti dall’alto e allunga a +4 sulle inseguitrici. Da qui a dire che la promozione è ormai in tasca ci sono di messo ancora 6 partite da disputare, ma la fiducia cresce ogni domenica di più. La vittoria contro il Lavello poteva sembrare scontata, ma quest’ultima aveva già sconfitto all’andata gli ‘acquilotti‘ e soprattutto ha bisogno di punti salvezza. Per questo motivo la partita non è stata semplice per la Cavese, che ha dovuto rimontare il gol dello 0-1 degli ospiti arrivato dopo 9 minuti. Decisiva per il 2-1 finale la rete di Gagliardi al 85′.

Si ferma l’Altamura, vincono Fasano e Matera

L’Altamura rischia di dover salutare definitivamente i sogni play-off. Il Barletta occupa il quinto posto e dista solo 6 punti, ma ha già dimostrato in questo girone H a quali ambizioni aspira. Dunque difficilmente i biancorossi perderanno l’occasione di giocare almeno i play-off.

L’Altamura ha avuto la grandissima opportunità di portarsi a -3 nella giornata di domenica. L’avversario era l’Afragolese che si trova in una zona della classifica ben diversa. Eppure per quest’ultima è arrivata una vittoria di misura in trasferta che allontana la paura play-out.

Altamura

Fasano e Matera inseguono la sesta posizione dell’Altamura e aspettano anche loro dei passi falsi di quelle lì davanti. Le due compagini hanno sconfitto rispettivamente il Martina e la Nocerina portandosi a 43 e 41 punti. Fasano, dopo la mini crisi che ha causato l’allontanamento dalle zone alte del girone H, sta tornando a vincere e soprattutto a collezionare punti. Forse troppo tardi, ma i tifosi vogliono ancora sperare. Matera invece con la vittoria per 2-1 cerca di scalare più posizioni possibili per regalare delle gioie al proprio pubblico che forse quest’anno si sarebbe aspettato un’annata diversa.