5 Maggio 2022

Girone F, la Recanatese a un passo dalla promozione in Serie C

I giallorossi potrebbero festeggiare già domenica prossima, mentre più dietro ben 11 squadre del girone F si contendono due posti play-off

Poule scudetto

La Recanatese è a un passo dalla conquista della promozione in Serie D. Grazie alla vittoria di ieri nel recupero del Girone F contro il Vastogirardi per 0-2, infatti, i giallorossi di Giovanni Pagliari sono a +10 dalle inseguitrici Trastevere e Tolentino e già domenica prossima 8 maggio hanno il primo match ball per la vittoria del girone, a quattro giornate dalla conclusione.

Tolentino Recanatese
Fonte Foto: pagina Facebook Recanatese

Recanatese a due punti dalla Serie C

Sono bastate le reti del capocannoniere Sbaffo e di Giampaolo a regolare i molisani, regalando alla squadra di Recanati un ulteriore passo in avanti verso l’obiettivo stagionale, con il primo posto a 64 punti. Domenica, nella trasferta campana in casa del Matese, una vittoria sancirebbe l’aritmetica certezza della promozione in Serie C

Potrebbe bastare sia un pareggio, nel caso in cui sia Tolentino che Trastevere non vadano oltre il pareggio contro Castelnuovo Vomano e Castelfidardo, che una sconfitta in caso di contemporanea partita persa o solo pareggiata del Trastevere. 

La squadra di Pagliari, infatti, ha gli scontri diretti a favore con i romani (2-1 all’andata, 3-0 al ritorno), ma li ha a sfavore contro il Tolentino (0-4 alla prima giornata, 0-0 alla 18^), quindi un pareggio dei cremisi con una sconfitta dei giallorossi terrebbe ancora a galla la compagine di Mosconi per la promozione diretta.

La lotta play-off nel girone F

Trastevere e Tolentino, entrambe a 54 punti, inoltre, sono saldamente in zona play-off e sembrano le due compagini che li hanno praticamente ipotecati. Per gli altri due posti, invece, se la stanno giocando in ben 11 squadre. Al quarto posto c’è attualmente l’Atletico Terme Fiuggi a 47 punti, seguito a 46 da Vastese e Porto d’Ascoli. A 45 punti ci sono Pineto e Sambenedettese, mentre al nono posto a quota 43 troviamo Notaresco e Chieti. Più defilate Matese (42), Castelnuovo Vomano (41), Montegiorgio e Vastogirardi(entrambe a 40), con queste due ultime in piena zona play-out.

Sambenedettese
Sambenedettese (Facebook)

A quattro giornate dalla fine, insomma, tutte queste squadre non possono permettersi di perdere una o due partite se vogliono lottare per i play-off, perché rischierebbero di finire invischiate nella lotta per non retrocedere. 

La 31^ giornata del girone F

Nel prossimo turno, 31^ giornata, si inizia a giocare già sabato 7 maggio, con gli anticipi Castelfidardo-Trastevere, Notaresco-Pineto e Chieti-Alto Casertano. Domenica 8 maggio, invece, sono in programma Fano-Nereto, Castelnuovo Vomano-Tolentino, Matese-Recanatese, Sambenedettese-Montegiorgio, Vastese-Atletico Terme Fiuggi e Vastogirardi-Porto d’Ascoli.

A cura di Giacomo Grasselli