20 Maggio 2022

Girone E, domani prima semifinale play-off tra Arezzo e Follonica Gavorrano

Primo appuntamento con i play-off del girone E

Arezzo-Fiorentina

Nel girone E di Serie D è terminata la regular season. Dopo la vittoria in campionato del San Donato Tavarnelle, quattro squadre parteciperanno ai play-off: Poggibonsi, Arezzo, Follonica Gavorrano e Pianese. Queste sono le compagini che si sono classificate tra il secondo e il quarto posto nel rispettivo girone. Domani sarà il turno dell’Arezzo, che scenderà in campo alle 20.30 per la semifinale contro il Follonica Gavorrano.

Tuttavia, i play-off non garantiscono la promozione diretta in Serie C, ma la vittoria degli stessi, regalerebbe alla formazione vincitrice un ottimo punteggio nella graduatoria dei ripescaggi.

Arezzo: la voglia di ritornare tra i pro

Arezzo è una piazza storica, che ha raccolto ben 16 partecipazioni al campionato di Serie B senza mai raggiungere, tuttavia, la massima serie. I toscani hanno concluso il campionato al 3^ posto in classifica, ottenendo la qualificazione ai play-off. Sono 64 i punti conquistati in 34 partite complessive, secondo miglior attacco del girone con 65 gol siglati, dietro solo al San Donato Tavarnelle che ne ha realizzati 90.

Girone E
Facebook Arezzo

All’inizio del campionato le ambizioni della società presieduta da Fabio Gentile erano diverse. L’obiettivo principale era sicuramente quello di vincere il campionato per provare a ritornare tra i professionisti. Il grande percorso del San Donato, che ha concluso la stagione a 84 punti, ha interrotto le aspettative degli amaranto.

Follonica Gavorrano: il cammino nel girone E e in Coppa Italia

A sfidare in semifinale play-off l’Arezzo sarà il Follonica Gavorrano, club che ha concluso il suo campionato al 4^ posto in classifica. La squadra allenata da Marco Bonura ha raccolto 63 punti in 34 gare complessive. Un cammino figlio di 18 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte. Sono 63 le reti segnate, quelle subite, invece, ne sono solo 30, dato da terza miglior difesa del girone.

Girone E

Il girone E non ha regalato solo il cammino straripante del San Donato Tavarnelle. Infatti, proprio il Follonica Gavorrano disputerà la finale di Coppa Italia di Serie D contro la Torres, dopo aver battuto in semifinale la Virtus Ciserano Bergamo con il risultato di 2-1.