8 Maggio 2022

Russo e Marzierli, i “gemelli del gol” protagonisti nel San Donato Tavarnelle

Miglior attacco e promozione in Serie C: nell'annata da sogno del San Donato Tavarnelle i protagonisti sono i due attaccanti, autori di quasi 40 gol in due

20 gol uno, 19 l’altro. Se il San Donato Tavarnelle è stato promosso in Serie C con il miglior attacco dei nove gironi, il merito è dei “gemelli del gol”. Parliamo di Federico Russo ed Edoardo Marzierli, rispettivamente primo e secondo miglior marcatore del girone E di Serie D. 39 gol in due, quasi la metà delle reti totali della loro squadra: numero 10 uno, numero 9 l’altro. Si completano a vicenda per caratteristiche, più fantasioso e brevilineo Russo, più fisico e d’area di rigore Marzierli. Numeri e curiosità sulla stagione dei due punti fermi del San Donato Tavarnelle di Indiani.

La carriera e la stagione di Federico Russo

Le giovanili in una squadra locale e l’arrivo alla Fiorentina, dove per un anno gioca anche con Federico Chiesa, classe ’97 e suo coetaneo. Poi il passaggio con la formazione U19 della Lucchese, dove inizia a scoprire meglio le sue qualità: oggi Russo segna e si diverte con il San Donato Tavarnelle. Dopo l’esperienza con il Ghiviborgo tra il 2015 e il 2017 (10 gol in due stagioni), arriva l’occasione in Serie C con la Lucchese. 20 partite, nessun gol e il ritorno in quarta serie con il San Donato, dove nel 2018/19 realizza 9 reti in campionato. Poi la scelta di provare una nuova esperienza prima con l’Arzignano (tornando però a San Donato nel mercato invernale) e la scorsa stagione con l’Aglianese, dove per la prima volta arriva in doppia cifra (12 reti).

Russo San Donato Tavarnelle
Federico Russo – foto Claudio Brenna

Quest’anno ha deciso di sposare per la terza volta il progetto del San Donato Tavarnelle, rivelatosi alla fine vincente con la promozione in Serie C. 20 gol, 9 assist (di cui molti al compagno di reparto Marzierli) e tante, tantissime belle giocate. “Non mi pongo limiti e voglio arrivare più in alto possibile”, disse in un’intervista a seried24.com dello scorso ottobre. Il primo passo è stato compiuto, adesso Russo probabilmente è di nuovo pronto a giocare tra i professionisti.

La carriera e la stagione di Edoarzo Marzierli

Esultanza alla Batistuta – suo idolo -, passione per la chitarra elettrica e laurea in economia: Edoardo Marzierli, attaccante classe 1993 del San Donato Tavarnelle, si era raccontato ai nostri microfoni a dicembre 2021. Nessun settore giovanile importante e professionistico (come molti in quarta serie). Marzierli è partito con coraggio dalla Promozione ed è arrivato con sacrificio e voglia in Serie D da protagonista. Nel 2016/17 giocava in Promozione con l’Aglianese, con cui segnò ben 29 gol in 29 presenze, oggi ne ha segnati 10 in meno ma in Serie D. In mezzo le esperienze sempre con l’Aglianese, ma in Eccellenza e in Serie D, oltre che quella con il Grassina in Serie D tra il 2019 e il 2021 (20 gol in due stagioni, nove la prima, undici la seconda).

Marzierli Russo San Donato Tavarnelle
Edoardo Marzierli – foto Claudio Brenna

Quest’anno, con la sua mitraglia alla Gabriel Omar Batistuta, ha fatto tante vittime, segnando ben 19 gol in 30 presenze, tra cui una rete nel big match contro il Poggibonsi. Adesso non vuole più fermarsi: a 29 anni è nel pieno della sua carriera e si giocherà le proprie carte tra i professionisti.