26 Gennaio 2023

Catania, Ferraro verso il match contro la Vibonese: “Non so nulla di Sarno, penso ad allenare e dare continuità”

Tanti i temi toccati dall'allenatore del Catania in conferenza, dalla situazione infortuni al campo di Vibo

Catania Ferraro

L’allenatore del Catania, Giovanni Ferraro, è intervenuto poco fa in conferenza stampa per presentare Vibonese-Catania, match valido per la 21esima giornata del girone I di Serie D. Nonostante i venti punti di distanza in classifica, Ferraro non si fida dei calabresi: “Sono una squadra forte, sembra che stiano deludendo solo perché noi stiamo facendo un campionato fin qui straordinario. Sono tanti i temi toccati dall’allenatore etneo ai microfoni dei giornalisti, tra cui l’infermeria che pian piano si sta svuotando, le condizioni climatiche di Vibo e ovviamente il calciomercato.

Su questo aspetto Ferraro ha risposto così alle voci che vedrebbero Sarno in direzione Foggia: “Non ne so nulla, tocca alla società e al direttore fare le dovute valutazioni. Io mi fido ciecamente di loro e penso solo ad allenare”.

Le parole di Giovanni Ferraro alla vigilia di Vibonese-Catania

Tranquillo e visibilmente soddisfatto della stagione da record fin qui disputata, è un Giovanni Ferraro al settimo cielo quello che si è presentato in conferenza stampa alla vigilia di Vibonese-Catania. Nonostante l’ampio gap sulla concorrenza, l’allenatore rossazzurro non ammette cali di tensione: “Il Catania sta avendo una marcia in più ed è protagonista di un campionato fin qui straordinario. Per questo ci sono così tanti punti di margine con le inseguitrici; noi siamo il Catania e abbiamo il dovere di mantenere sempre alta l’asticella della concentrazione. Abbiamo cominciato il girone di ritorno con grande entusiasmo e grande qualità di risultati e prestazione. La classifica la guardiamo relativamente perché bisogna dare continuità a ciò che facciamo. Abbiamo quattro partite dure, dopodiché tireremo le somme”.

Verso Vibonese-Catania: buone notizie dall’infermeria

Un tema importante toccato da Giovanni Ferraro alla viglia di Vibonese-Catania, riguarda la situazione degli infortunati in casa siciliana. L’allenatore è pronto a riabbracciare Jefferson anche se non dal 1′, mentre procedono bene i recuperi di Litteri e Russotto: “Spero che l’infermeria si svuoti, Jefferson lo recuperiamo per gli altri vedremo nella giornata di domani dopo che lo staff medico ci fornirà un quadro generale. Inutile e rischioso accelerare i tempi. Durante la settimana hanno fatto tutti bene, tra una quindicina di giorni credo che tutti saranno al 100%. Per Litteri ci vuole ancora un po’ di tempo, ma la condizione migliore pian piano sta arrivando. Abbiamo bisogno di tutti gli elementi a disposizione. Posso dirvi però che Russotto difficilmente sarà della partita”.

litteri catania

Sarno al centro di voci di mercato

Giovanni Ferraro ha invece commentato così le voci di mercato vedrebbero Sarno pronto a sbarcare in altri lidi: “A me sono cose che non interessano, il direttore Laneri fa le sue valutazioni. Sono cose che riguardano la società, io penso ad allenare e spronare i ragazzi. Non so della trattativa, sono concentrato sulla squadra. A me dispiacerebbe se qualsiasi giocatore andasse via, Laneri sa il mio pensiero. Ho la fortuna di lavorare in sintonia con un grande direttore. È importante che i calciatori abbiano voglia di stare qui”.

Così ha invece parlato del nuovo arrivato De Respinis e della sua collocazione in campo: Io lo vedo nei 3 d’avanti, è un ottimo elemento di movimento. Può fare sia l’interno che l’esterno. Come gestire tutti gli attaccanti? È facile, in settimana vediamo come si allenano e come si comportano. Per Jefferson servono ancora 15 giorni di lavoro, gli infortuni sono all’ordine del giorno e c’è bisogno di tutti. Ho la fortuna di avere abbondanza di calciatori. Catania non si può permettere di avere una rosa corta. Tutti possono dare il contributo, avere una rosa così ampia e calciatori forti dalla panchina può incidere sia nella partita stessa che nel destino dei campionati. Tutti devono meritarsi la maglia da titolare.

Vibonese-Catania

Sulla Vibonese e le difficili condizioni del campo

Uno dei punti cardine alla vigilia di Vibonese-Catania riguarda le condizioni del terreno di gioco del Luigi Razza. Questo il pensiero di Giovanni Ferraro: Il campo sarà un problema sia per noi che loro, sabato valuteremo. Una squadra forte sa adattarsi in qualsiasi situazione. Fortunatamente ci alleniamo sul sintetico, quindi siamo abituati a qualsiasi situazione”.