26 Gennaio 2023

FIFA, pubblicato il Global Transfer Report del calcio femminile

Il calciomercato internazionale del calcio professionistico femminile ha raggiunto nuovi record

palmese manfredonia comunicato

La FIFA ha pubblicato, come ogni gennaio, l’edizione del 2022 del Global Transfer Report. Questo report si occupa di offrire una panoramica dell’attività sul mercato dei trasferimenti internazionali dell’ultimo anno. Infatti, è uno studio che analizza i trasferimenti di giocatori professionisti e amatoriali maschili e femminili.

Il report della FIFA sui trasferimenti internazionali nel calcio femminile

Il report della FIFA segnala che il calciomercato internazionale del calcio professionistico femminile ha raggiunto nuovi record. Il 2022 non ha fatto eccezione, sono 119 le federazioni di tutto il mondo coinvolte in 1.555 trasferimenti internazionali. Sono cifre che contano circa il 19,3% in più rispetto ai numeri raggiunti nel 2021. Anche il numero di club che hanno completato questi trasferimenti ha raggiunto vette molto alte. Risultano coinvolti infatti 500 club. Un aumento del 20% rispetto all’anno scorso.

calciomercato serie d

Inoltre, con una percentuale dell’85%, i trasferimenti in scadenza di contratto sono stati la tipologia di trasferimento più diffusa nel 2022. Infatti, il 41,8% dei 1.322 giocatori ceduti in scadenza di contratto non aveva mai firmato un contratto professionistico. Tuttavia, nel 16,9% di tutti i trasferimenti in scadenza di contratto, la giocatrice e il suo club di appartenenza hanno concordato di rescindere il contratto, mentre questi ultimi sono stati risolti unilateralmente solo nello 0,8% dei casi.

La crescita dei trasferimenti nel calcio femminile

Infine, l’esborso annuo per i trasferimenti nel 2022 è stato di 3.3 milioni. Il numero di club coinvolti in trasferimenti in entrata e in uscita è cresciuto ancora nel corso del 2022. Infatti, 73 club hanno registrato degli incassi, mentre 65 club hanno investito in entrata, con un aumento rispettivamente del 69,8% e del 58,5%.

Serie D calciomercato professionisti