8 Settembre 2022

Ultim’ora: arriva la decisione del Tar, una storica società è ufficialmente esclusa dal campionato

Tutti i dettagli sull'esclusione del club

Gabriele Gravina

È ufficiale. Il Giarre è escluso dal campionato di Serie D. Con l’ordinanza pubblicata dal Tar del Lazio, si chiude definitivamente la vicenda che ha avuto inizio il 4 agosto scorso.

Giarre Mancini

Giarre escluso dalla Serie D, la vicenda

Poco più di un mese fa (il 4 agosto appunto), il consiglio direttivo della Lega Nazionale Dilettanti aveva deciso per l’esclusione del Giarre dal campionato di Serie D 2022/2023. La decisione era arrivata in quanto la società siciliana non era riuscita a pagare i tesserati nei tempi previsti. Il 9 agosto però, il presidente del club Benedetto Mancini aveva presentato ricorso al Tar, che nella stessa giornata aveva concesso al Giarre una sospensiva del provvedimento di bocciatura. L’udienza era stata fissata per la giornata di ieri, 7 settembre, con conseguente slittamento dell’inizio della stagione per le squadre del girone I. Ora la decisione definitiva, per una squadra che ormai da quasi 70 anni era abituata a militare tra Serie C e Serie D.

Il calendario del girone I

Arrivata la sentenza da parte del Tar, ora è tempo finalmente di completare il calendario. La stagione, infatti, è cominciata domenica 4 settembre. Per tutti tranne che per le squadre del girone I (come il Catania per esempio), che erano in attesa della decisione nei confronti del Giarre. Presumibilmente, la Lega Nazionale Dilettanti dovrebbe stilare il calendario completo tra oggi, giovedì 8 settembre, e domani, venerdì 9.