8 Settembre 2022

Serse Cosmi, dalla Prima Categoria all’avventura croata con il Rijeka

L'allenatore perugino, che per diversi anni ha navigato tra Serie A e Serie B, è adesso pronto a vivere questa nuova avventura all'estero

La stagione sportiva 22/23 è ormai iniziata da diverse settimane ma nonostante ciò, le sorprese non accennano a placarsi. Serse Cosmi, ex allenatore tra le altre di Genoa e Udinese, è ufficialmente il nuovo allenatore del Rijeka. La squadra croata, che attualmente milita nel massimo campionato della sua nazione, ha difatti ufficializzato l’arrivo del classe 1958.

Serse Cosmi, una carriera partita dalla Prima Categoria

Dopo aver allenato le giovanili dell’Ellera dal ’87 al ’90, per Serse Cosmi arriva la prima avventura sulla panchina di una prima squadra: il Pontevecchio. Con Cosmi in panchina, la squadra perugina passa nel giro di cinque anni dalla Prima Categoria all’Interregionale.

Serse Cosmi Rijeka

Nel ’95 arriva la chiamata dell’Arezzo e, nel giro di qualche anno, riesce a portare la squadra dalla Serie D alla vecchia Serie C1. Nei primi anni duemila poi, Cosmi allena in ordine Perugia (dal ’00 al ’04) e Genoa (stagione ’04-’05). Con il ‘Grifone’ riesce anche a guadagnare una promozione in Serie A. Promozione che però viene revocata poco dopo a causa di problematiche giudiziarie. Una volta affermatosi, Serse Cosmi naviga con continuità tra Serie A e B: Udinese, Brescia, Livorno e Palermo. Ma anche Lecce, Siena, Pescara, Trapani e Ascoli. Dal 2019 al 2021, Cosmi allena in ordine: Venezia, nuovamente Perugia e Crotone.

Serse Cosmi Rijeka

Il comunicato

DI seguito il comunicato, tradotto in italiano, del club croato.

“Serse Cosmi è il nuovo allenatore della squadra di calcio croata Rijeka”.

“Cosmi è un allenatore italiano di grande esperienza che nella sua carriera ha diretto diverse squadre di Serie A italiana, una vera icona del calcio che ha segnato profondamente il calcio italiano nella sua carriera”.

“Il suo marchio di fabbrica durante la sua carriera sono il berretto, la barba e la grande quantità di energia che investe in campo in ogni partita”.

“Cosmi è entrato ad allenare alla fine degli anni ’80 e nel 2000 è diventato allenatore del Perugia in Serie A. Ha guidato diversi club italiani nella massima serie della competizione, e il suo più grande successo sono le ottime prestazioni in panchina di L’Udinese, con il quale ha conquistato un posto in Champions League eliminando lo Sporting del Portogallo”.

“Nel girone l’Udinese alla fine ha conquistato il terzo posto dietro a Barcellona e Werder che, come l’Udinese, ha conquistato sette punti”.

A cura di Davide Balestra