8 Giugno 2022

Giarre, Benedetto Mancini è il nuovo proprietario

L'imprenditore romano Benedetto Mancini acquista la proprietà del Giarre, dopo la trattativa con il presidente Nirelli

Giarre Mancini

Benedetto Mancini è il nuovo proprietario del Giarre. L’imprenditore romano ha raggiunto l’accordo per l’acquisizione della società gialloblù, dopo il fallimento della trattativa per l’acquisto del Catania.

Chi è Benedetto Mancini

Originario di Roma, Mancini opera nei settori turistico-commerciale e termale. Gli appassionati del mondo del calcio lo ricordano soprattutto per via dei tentativi di acquisto del Latina nel 2017, del Rieti nel 2021 e per ultimo del Catania tra marzo e aprile 2022. Si era candidato, inoltre, per le comunali di Roma al fianco di Michetti, mettendo lo sport al centro del dibattito politico. 

Mancini si era presentato a Catania come colui che avrebbe salvato il titolo sportivo dei rossazzurri, ma lo scorso 8 aprile a sorpresa il Tribunale di Catania aveva dichiarato decaduta la trattativa. Eppure, l’imprenditore aveva già ideato il logo della sua società e aveva anticipato ai tifosi l’eventuale organigramma societario. 

Mancini e il Giarre 

La trattativa per l’acquisto del Giarre nasce per via della volontà del presidente uscente Giulio Nirelli, il quale nei giorni scorsi aveva annunciato la volontà di passare di mano. “Mi auguro – aveva detto – che nei prossimi giorni qualcuno si faccia avanti. Sarò ben lieto di riceverli e dare loro la massima disponibilità, perché sarei felice se la storia del Giarre continuasse”. 

Mancini si è fatto avanti e ha accettato le richieste di Nirelli. Questa mattina è stato messo tutto nero su bianco, con l’incontro tra l’imprenditore romano, il presidente del Giarre e un altro dirigente, testimoniato da una foto resa pubblica da “Unica Sport”. 

Ora manca solamente l’annuncio ufficiale sui canali social della società. Ieri, inoltre, il vice-presidente Marco La Rosa aveva annunciato le proprie dimissioni, altro segnale di un cambio societario imminente. 

Il Giarre, dopo la promozione in Serie D della scorsa stagione, quest’anno ha terminato il campionato al quindicesimo posto del girone I con 35 punti, riuscendo ad evitare i play-out grazie ai 10 punti di vantaggio sul Troina. Ha ottenuto vittorie di prestigio contro il Città di Sant’Agata, la Cavese e il Licata, sotto la guida dell’allenatore Gaspare Cacciola.

A cura di Giacomo Grasselli