8 Giugno 2022

Torres: oggi la finale playoff per chiudere in bellezza

Ultimo atto di una stagione ricca di impegni per la Torres. Terzo posto in campionato e finale di Coppa Italia, oggi la finale playoff

Follonica

Finale di stagione col botto per due delle grandi protagoniste del campionato. Al Vanni Sanna di Sassari, alle 20:30, andrà in scena Torres-Afragolese, la finale dei playoff del girone G. La vittoria non garantisce la promozione in Lega Pro, ma vista la storia del club sassarese, potrebbe rappresentare quel quid in più in sede di eventuali ripescaggi.

La prima parte di stagione

Dopo una scorsa stagione complicata, conclusa con la salvezza ottenuta nelle ultime gare, la squadra in estate è stata affidata ad Alfonso Greco. Nell’ambiente si respirava e si respira tutt’ora grande entusiasmo, condito dalla voglia di riportare una piazza importante come quella sassarese nel professionismo. Nuova presidenza, nuovo allenatore e nuovi giocatori. Tra tutti l’arrivo di Gigi Scotto e Paolo Dametto, due giocatori che rappresentano un lusso per la categoria.

L’obiettivo a inizio anno era chiaro: lottare per le posizioni di vertice. Nonostante un avvio con qualche difficoltà, sconfitta interna contro il Giugliano e pari a reti bianche a Lanusei, la squadra di Greco si è ripresa, incasellando vittorie e prestazioni convincenti. Il girone d’andata si è chiuso con la Torres seconda in classifica, con tre punti in meno, seppur con una partita in più, della capolista, e successiva vincitrice del girone, Giugliano.

Paolo Dametto

Il girone di ritorno

Alla prima giornata di ritorno ecco il big match. Al De Cristofaro va in scena una gara che può calibrare ancora meglio le ambizioni dei rossoblù. Partita bloccata, avara di emozioni, ma con una cornice di pubblico da categoria superiore. Ci pensa Cerone, con una trasformazione perfetta dal dischetto a lanciare in orbita i campani, uno a zero il risultato al triplice fischio.

Da lì sembrava potesse partire la fuga definitiva del Giugliano. Così non è stato, la squadra di Ferraro è incappata in tante trasferte, anche con squadre di bassa classifica. La Torres però non ha fatto meglio, non riuscendo ad approfittare dei passi falsi della capolista. L’infortunio del leader tecnico Gigi Scotto, assente anche per la finale playoff, i vari impegni in Coppa Italia e il ritorno del Nuova Florida, hanno fatto sì che la stagione regolare della Torres si concludesse al terzo posto.

Proprio dalla Coppa Italia è arrivata un’altra delusione per gli uomini del presidente Udassi. Dopo aver superato Muravera, Lanusei, Vis Artena, Castelnuovo Vomano, Scandicci e la corazzata Audace Cerignola, l’attesa finale contro il Follonica Gavorrano. Il risultato maturato a Genzano di Roma non ha sorriso ai sardi, due a uno per i toscani, la rete sarda è stata firmata da Ruocco.

I playoff della Torres

Per via del terzo posto ottenuto al termine della stagione regolare, la Torres ha dovuto affrontare sul proprio campo in gara secca, la quarta forza del girone, l’Arzachena. Il derby sardo ha visto uscire vittoriosi i rossoblù con il risultato di due a uno. Il gol nel finale del capitano smeraldino Bonacquisti non è bastato al cospetto della doppietta di un ispiratissimo Diakitè. Nell’altro match, l’Afragolese ha avuto la meglio nel festival del gol contro il Nuova Florida. Oggi al Vanni Sanna andrà in scena Torres-Afragolese, sfida spettacolare quanto importante per definire gli eventuali posti vacanti nella prossima Lega Pro. I sardi, dopo la sconfitta in Coppa Italia, sono chiamati al riscatto, per regalare un’ultima grande gioia a una piazza che merita il professionismo.

Adama Diakitè

A cura di Gabriele Musu