24 Marzo 2023

La Giana Erminio conquista la sua prima storica finale di Coppa Italia

Decisiva la rete di Fumagalli su calcio di rigore

Giana Erminio

La Giana Erminio ottiene la prima storica finale di Coppa Italia Serie D. Grazie alla vittoria di misura – arrivata ieri 23 marzo –  ai danni dell’Adriese, i ragazzi di Chiappella staccano il pass per l’ultimo match.

Giana Erminio in finale, Chiappella: “I ragazzi ci mettono l’anima”

Una vittoria di rigore, arrivata sul finire della prima frazione. È Fumagalli infatti, al 45’ del primo tempo, ad incaricarsi della battuta. La sfera termina in rete, la Giana Erminio è in finale. “La Giana c’è sempre – afferma Chiappella – .Questi ragazzi mettono l’anima sul campo. Ovvio, per quanto riguarda il campionato, siamo dentro un girone difficile. La Coppa Italia è un altro impegno importante che magari può togliere energie”. Se in campionato prosegue la lotta a due tra Pistoiese e Giana Erminio, rispettivamente prima e seconda del girone D con 65 e 64 punti, il cammino in Coppa Italia è stato altrettanto complesso.

Giana Erminio

“Sapevamo di affrontare una squadra forte fisicamente dietro. E brava a muoversi davanti, con tanti giocatori di qualità. Nei primi 20’, 25’ abbiamo avuto forse un po’ di difficoltà. Ma non ci siamo scomposti, questo l’ho apprezzato. Nel secondo tempo invece molto bene. Normale che poi l’arrembaggio finale ti porta a retrocedere negli ultimi venti metri”.

Gian Erminio

Giana Erminio in finale di Coppa Italia, il cammino

Per riproporre il cammino della Giana Erminio in Coppa Italia, è necessario tornare indietro di qualche mese. In particolare, all’agosto del 2022, quando riuscì a superare con un netto 5-0 la Stresa Vergante. Nei turni successivi, ecco quindi le vittorie con Gozzano (1-0), Alcione Milano (2-1), Arconatese (3-1) e Città di Varese (2-0). Arriviamo quindi all’otto marzo, quando D’Aniello e compagni incontrano il Crema. La gara viene vinta 2-1 e, anche in quell’occasione, fu decisiva la prestazione di Fumagalli che realizzò una doppietta. Eccoci quindi ad oggi, anzi ieri, con la vittoria ai danni dell’Adriese e il pass staccato per la finale di Coppa Italia