14 Giugno 2022

Gabriele Cioffi, il nuovo allenatore dell’Hellas Verona

Dopo anni da assistente il toscano arriva alla guida degli scaligeri

Gabriele Cioffi

Nella giornata di oggi l’Hellas Verona ha annunciato il nuovo allenatore, ovvero Gabriele Cioffi. Andrà a sostituire Tudor, dopo un’ottima stagione conclusa al nono posto con 53 punti. Nell’annata appena conclusa Cioffi è stato prima vice-allenatore di Luca Gotti, fino a dicembre, quando ha preso il suo posto dopo l’esonero. Una carriera la sua, quella da calciatore, che ha avuto una serie di infortuni, ma non si è mai dato per vinto e ha raggiunto importanti traguardi.

Gabriele Cioffi

Cioffi, gli anni tra i dilettanti e la Serie C

La sua carriera inizia proprio in Serie D, con la maglia della Sestese. Cioffi trascorre 4 anni nella società toscana. Esordisce in prima squadra a 17 anni, da difensore centrale, ma nella sua prima stagione arriva il primo infortunio grave: la rottura del crociato anteriore. Questo rallenta il classe 1975, ma non lo ferma di certo. Dopo un anno al Poggibonsi sempre in D e uno al Marsala in C2 si trasferisce allo Spezia per due anni, sempre in serie C2. Gli anni successivi in C1, tra Arezzo e Taranto, sono nuovamente tormentati dagli infortuni. Cioffi colleziona solo 25 presenze in 3 anni. Il giocatore decide così di ripartire dalla C2 con il Novara, dove rimane per 3 anni ottenendo una promozione in C1.

La rinascita al Mantova e la parentesi in serie A

Dopo anni difficili nel 2005 Cioffi arriva al Mantova e dopo un anno la squadra viene promossa in serie B. Sarà la stagione migliore per il difensore, capace di andare a segno 5 volte in 45 presenze. Un buon numero per un difensore, ottenuto sfruttando i suoi 198 centimetri di altezza. Nel 2006 arriva, a 31 anni, l’esordio in serie A per Cioffi con la maglia del Torino. Diventa subito un beniamino della squadra, nasce anche il soprannome “Cioffiducia“, che diventerà uno slogan per le magliette, che diventeranno oggetto di un’iniziativa benefica. Cioffi raccoglie 18 presenze con i granata. Instaura un rapporto amichevole con i tifosi anche grazie alla comunicazione attraverso il suo sito web. Il contratto però non viene rinnovato e il toscano torna in B prima all’Ascoli, poi all’Albinoleffe. Poi dopo due anni al Carpi chiude la sua carriera nel 2012.

Gabriele Cioffi, l’esperienza da allenatore

Proprio al Carpi inizia la sua esperienza in panchina, da vice allenatore. Successivamente la parentesi al Gavorrano termina dopo soli 3 mesi. Si sposta poi in Australia nelle giovanili dell’Eastern United, prima di tornare in Italia al Sudtirol nel 2015. Riceve poi la chiamata dall’Al Jazira, come assistente. Vive poi altre due esperienze nello stesso ruolo al Birmingham e all’Al Dhafra. Dopo tanti da collaboratore, nel 2018 si presenta il Crawley Town, club di quarta divisione inglese. Cioffi vive per 2 anni la sua prima esperienza da allenatore, centrando la salvezza al primo colpo.

Gabriele Cioffi

Infine l’arrivo all’Udinese, da vice di Gotti sembra l’ennesima occasione persa, fino all’esonero dell’allenatore. I bianconeri puntano su di lui, così guida la squadra da dicembre fino alla fine della stagione, ottenendo il dodicesimo posto. Dopo anni di sofferenza Cioffi è pronto a partire con l’Hellas verso una nuova sfida, con la speranza di togliersi tante soddisfazioni.