14 Giugno 2022

Poule Scudetto, a Poggibonsi la finale Recanatese-Giugliano

Allo Stadio "Lotti", mercoledì 15 giugno alle ore 17, l'attesissima Recanatese-Giguliano che assegnerà lo scudetto della Serie D

Finale Scudetto

La finale della Poule Scudetto Serie D tra Recanatese e Giugliano si giocherà allo Stadio Comunale “Stefano Lotti” di Poggibonsi. La partita si disputerà mercoledì 15 giugno alle ore 17 e decreterà la squadra Campione d’Italia di Serie D.

Il ritorno della finale Poule Scudetto

Si contenderanno il tricolore le vincitrici dei gironi F e G, per succedere all’Avellino nell’albo d’oro della Poule Scudetto. Nell’ultima edizione del 2019, infatti, i Lupi vinsero contro il Lecco al “Curi” di Perugia. Mentre nel 2020 e nel 2021 il titolo non è stato assegnato.

La festa della Recanatese

Il cammino della Recanatese

La Recanatese ha vinto il girone F grazie a 68 punti, frutto di 20 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte. Nella Poule, ha superato la fase a gironi grazie alla vittoria sul San Donato Tavarnelle (2-1) e al pareggio contro il Rimini (2-2), per poi battere il Novara in semifinale al “Piola” per 1-0, grazie al gol del solito Alessandro Sbaffo. Si tratta della prima finale scudetto per i giallorossi di Giovanni Pagliari, tornati in Serie C dopo 64 anni.

Il cammino del Giugliano

Il Giugliano, invece, ha primeggiato nel girone G, totalizzando 75 punti con 24 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte. Nella Poule, i gialloblù hanno ottenuto due vittorie nella fase a gironi contro Audace Cerignola (3-1) e Gelbison (1-0), mentre in semifinale hanno battuto per 1-2 il Sangiuliano City al “Breda”, grazie al gol decisivo all’88′ del solito Federico Cerone. Per la squadra di Giovanni Ferraro, tornata tra i professionisti dopo 15 anni, si tratta della seconda apparizione in finale scudetto, dopo quella della stagione 1997-1998, quando i campani vinsero la finale contro la Sanremese. 

La festa del Giugliano

La soddisfazione del Poggibonsi

Tra le interessate di questa sfida c’è anche il Poggibonsi, dato che il suo stadio “Lotti” è stato scelto come sede della finale. “E’ un illustre riconoscimento – scrivono dal club toscano – per la città e per la società, a coronamento di una stagione decisamente positiva sotto il profilo dei risultati e dei traguardi raggiunti”.

Gli arbitri della finale scudetto

Arbitrerà l’incontro il signor Antonio Di Reda di Molfetta, coadiuvato dalle assistenti Doriana Isidora Lo Calio di Seregno e Alessia Cerato di San Donà di Piave. I biglietti per assistere al match sono acquistabili solamente online tramite il circuito GO2. 

A cura di Giacomo Grasselli