23 Febbraio 2023

Francavilla, il ritorno di Ranko Lazic in panchina: manca solo l’ufficialità

Sarà proprio il serbo il terzo allenatore stagionale dei rossoblù dopo De Luca ed Arleo

Lazic Francavilla

Dopo le indiscrezioni delle scorse ore, oggi dovrebbe arrivare l’ufficialità per il ritorno di Ranko Lazic sulla panchina del Francavilla. Sarà l’allenatore serbo, infatti, a prendere il posto dell’esonerato Pasquale Arleo. Fatale per quest’ultimo la sconfitta per 3-0 contro il Matera. Arleo lascia il Francavilla in quindicesima posizione in campionato. Ovvero in piena zona play-off del girone H di Serie D.

Lazic Francavilla
Francavilla Calcio tifosi

Adesso toccherà a Lazic tentare di rilanciare la stagione dei rossoblù, già a partire dalla difficilissima sfida di domenica 26 febbraio. I sannici infatti sfideranno in casa, allo stadio “Nunzio Fittipaldi“, una delle squadre più in forma di tutta la Lega Serie D, ovvero il Nardò di Nicola Ragno.

Francavilla, Lazic torna in panchina

Quando pensiamo ad allenatori che hanno fatto la storia di un club rimanendoci per tanto tempo, la nostra mente viaggia subito in Inghilterra. Sir Alex Ferguson e Arsène Wenger sono i primi manager che ci tornano alla memoria.

Ma anche da noi in Italia c’è un allenatore che è stato per 15 anni sulla stessa panchina. Si tratta proprio di Ranko Lazic, che dal 2006 al 2021 ha guidato il Francavilla da bordo campo. Per il serbo quindi è un ritorno sulla panchina rossoblù dopo 2 anni. Lazic però non si è mai allontanato dalla Basilicata, anzi, non si è mai allontanato dal Francavilla. In questi 2 anni ha ricoperto la carica di Direttore Tecnico per il club di Antonio Cupparo.

Francavilla lazic
Ratko Lazic

Per il serbo sarà un’emozione tornare a dirigere un allenamento della formazione rossoblù. E sarà ancora più emozionante domenica tornare a sedersi sulla panchina del suo amato Francavilla. Nei 15 anni di Lazic allenatore, la formazione lucana ha sempre militato in Serie D. Anzi sempre nel Girone H, tranne il primo anno nel girone I.

Dopo aver rischiato la retrocessione proprio alla prima stagione, salvando la squadra solamente ai play-out, Lazic ha inanellato una serie di buoni piazzamenti. La stagione d’oro è sicuramente quella 2015-2016, quando il club rossoblù si posiziona terzo in campionato e sfiora la promozione in Serie C perdendo la finale play-off.

La stagione dei rossoblù

francavilla
Francavilla Calcio

Una stagione difficile questa per il Francavilla. A dimostrarlo è la decisione della società di esonerare per la seconda volta l’allenatore della formazione rossoblù. A settembre infatti sulla panchina dei sinnici non sedeva Pasquale Arleo, ma Claudio De Luca. Il tecnico pugliese è stato esonerato a novembre dopo la sconfitta per 1-0 contro il Molfetta.

L’arrivo di Pasquale Arleo non è però riuscito a dare la scossa giusta alla squadra per uscire dalla situazione difficile. Troppe 6 sconfitte in 13 gare per il tecnico di Potenza, e troppo pochi sono i 22 punti in classifica per il presidente Cupparo. Adesso allora toccherà al “Boskov di Francavilla evitare la retrocessione dei rossoblù.