20 Febbraio 2023

Nardò, “Toro Scatenato”: un 2023 da incorniciare e -1 dal primato

Grazie ad una super difesa i salentini possono sognare la promozione diretta in Serie C

Nardò mercato

Nel girone H di Serie D dietro alla capolista Cavese c’è il Nardò. Una stagione bellissima quella della squadra di Ragno che permette ai granata di sognare il ritorno tra i professionisti dopo oltre 20 anni. Un nuovo anno quasi perfetto per il toro che in 7 partite ha ottenuto 5 vittorie e 2 pareggi, senza conoscere ancora la parola sconfitta nel 2023.

Nardò
A.C. Nardò

I salentini sono una squadra molto difficile da affrontare e a cui si riesce a segnare faticosamente, come dimostrano i soli 13 goal subiti in 24 giornate. Dopo anni di salvezze e piazzamenti, quest’anno finalmente il Nardò sembra pronto per lottare fino alla fine per la promozione in Serie C.

La stagione dei granata

Con 46 punti in 24 giornate, frutto di 12 vittorie, 10 pareggi e 2 sconfitte, il Nardò è secondo in classifica nel girone H. Una stagione all’insegna della parola continuità. Il club salentino infatti ha perso solamente in due occasioni contro Brindisi e Altamura alla fine dello scorso anno. Il finale del girone d’andata è stato il momento peggiore per la formazione di Ragno con queste due sconfitte. Anche se nel mezzo tra le partite con Brindisi ed Altamura, i granata sono riusciti a battere il Barletta nello scontro diretto per le zone nobili della graduatoria.

fonte foto: profilo facebook A.C. Nardò

Il Nardò era partito nel migliore dei modi con 2 vittorie su 2 nelle prime giornate, salvo poi rallentare dalla terza partita. I salentini infatti hanno inanellato una serie di 5 pareggi consecutivi, di cui addirittura 3 consecutivi per 0-0. E’ però nel 2023 che i granata sono riusciti a recuperare tanti punti alle dirette concorrenti per la promozione. Nel nuovo anno infatti i salentini hanno ottenuto ben 17 punti sui 21 disponibili, rosicchiando sei punti alla capolista Cavese e tre al Barletta terzo in classifica.

Nardò, una difesa straordinaria

nardo guadalupi crociato
A.C. Nardò

Ogni squadra che raggiunge grandi traguardi ha un punto di forza. In questa stagione il Nardò di Ragno che ad ora sta lottando per la promozione diretta in Serie C come punto di forza ha la solidità difensiva. I granata hanno subito solamente 13 goal in 24 partite. Oltre ad essere la miglior difesa del girone H, Il club salentino è anche, a pari merito con il Catania, primo nella speciale classifica delle reti subite di tutta la Lega di Serie D. In questo 2023 solamente 2 volte la palla è rotolata alle spalle del portiere granata Viola, contro Puteolana e Matera(entrambi i match sono finiti 2-1 per il Nardò). Negli ultimi 5 incontri la difesa del toro è stata imperforabile. Vedremo domenica se questa solidità continuerà anche domenica contro il Francavilla.