26 Dicembre 2023

Follonica Gavorrano, l’ottimo girone di andata | FOCUS

La squadra toscana a soli due punti dalla vetta si trova in lotta per la promozione terza nel girone E

Follonica

Follonica Gavorrano, presenza fissa del girone E di Serie D, si trova in terza posizione a due punti dalla vetta. Dopo la storica promozione in Serie C nella stagione 2017-2018 Follonica è riscesa immediatamente nella principale lega dilettantistica italiana dove non ha mai smesso di lottare per tornare tra i professionisti.

Follonica Gavorrano, il girone d’andata

Una sola sconfitta in questo inizio di stagione per la squadra toscana così come la capolista Pianese e Grosseto. Dopo 17 giornate si trova al terzo posto con 34 punti, solo due dalla vetta della classifica. Il girone E rimane infatti uno dei più equilibrati in tutta la Serie D con la promozione ancora in bilico e sei squadre raccolte in solo sette punti.

Follonica

In questo girone d’andata va sottolineata la prestazione della difesa di Follonica: sono solo 10 i gol subiti dalla squadra di Grosseto in 17 partite ed è infatti il reparto difensivo meno battuto del girone E. Gavorrano pecca invece per quanto riguardo l’attacco, con 22 reti rimane distante dall’attacco della Pianese il migliore del girone che conta 33 gol segnati. A guidare i compagni rossoblù sono Vieri Regoli e Talla Souare che si dividono il titolo di capocannoniere con 4 gol.

La storica promozione nel 2017

Il punto più alto della storia recente del Follonica Gavorrano è sicuramente la promozione in Serie C. Al termine della stagione 2016-2017 Gavorrano guadagnò la promozione diretta trai professionisti con 70 punti e 7 di distacco dalla Massese seconda. L’annata successiva Follonica partecipò al girone A di Serie C ma la favola non si concluse nei migliori dei modi: con 34 punti i toscani si piazzarono al terzultimo posto a soli 3 punti dal penalizzato Arezzo.

Follonica

Diciassettesimo posto in Serie C vuol dire playout contro Cuneo penultimo: la prima partita la vinse la squadra piemontese in casa per 1 a 0, il ritorno invece finì in pareggio. Follonica retrocessa e ritorno in Serie D. Da quella stagione Gavorrano continua a lottare tutti gli anni per i playoff non riuscendo però a replicare la storica promozione.