19 Febbraio 2023

Pistoiese, il poker al Carpi vale il -1 dalla vetta

La Pistoiese batte il Carpi 4-1 ed ora vede la vetta, grazie allo 0-0 tra Giana Erminio e Forlì: la lotta a tre per la promozione in Serie C

pistoiese iscrizione D

Il girone D di Serie D è ufficialmente riaperto, con la Pistoiese ora attaccata alla Giana Erminio. Gli arancioni, infatti, hanno battuto 4-1 il Carpi in casa e, grazie al contemporaneo pareggio dei lombardi contro il Forlì terzo, si portano a -1 dal primo posto, seppur con una partita in più rispetto alla capolista.

Girone D

Pistoiese-Carpi, la partita

Eppure la partita contro il Carpi si era messa in salita per gli uomini dell’allenatore Luigi Consonni. Gli emiliani, infatti, avevano trovato il vantaggio al 34′ con Casucci. Negli ultimi 8 minuti del primo tempo, però, ecco la remuntada della Pistoiese, con tre gol tra il 37′ e il 45′ con Mehic, Barzotti e ancora Mehic. Nella ripresa la rete di Andreoli arrotonda il risultato sul definitivo 4-1.

Per gli arancioni questa è la terza vittoria consecutiva, dopo il 2-0 al Prato e lo 0-1 in casa della Bagnolese, deciso dal promesso sposo della Juventus Gianmarco Di Biase. La squadra sembra aver definitivamente superato il periodo opaco tra fine gennaio e inizio febbraio, caratterizzato da due pareggi ed una sconfitta. Ed ora la Pistoiese vede la vetta.

La crisi della Giana Erminio

Il girone D di Serie D sembrava essere già deciso alla fine del 2022, con un dominio incontrastato della Giana Erminio. Il nuovo anno della squadra di Gorgonzola, però, non è iniziato nel migliore dei modi: nonostante le due vittorie contro Correggese e United Riccione, per i lombardi dal 21 gennaio è iniziato una serie di risultati negativi caratterizzata da 4 pareggi e 2 sconfitte.

Pistoiese Di Biase

Dopo la sospensione della partita contro il Prato per infortunio dell’arbitro, alla 28^ giornata è arrivato uno scialbo 0-0 nello scontro diretto contro il Forlì. In 5 giornate, dunque, la Pistoiese ha recuperato ben 7 punti alla Giana Erminio, riaprendo di fatto la lotta per la promozione in Serie C.

La lotta nel girone D di Serie D

Giana Erminio, Pistoiese e Forlì: sembrano essere queste, ora, le squadre più accreditate per la lotta promozione nel girone D di Serie D. Con una gara recuperare, la formazione di Gorgonzola ha 54 punti, seguita a 53 dalla Pistoiese e a 49 dal Forlì. Sono troppo distanti gli altri club del raggruppamento. United Riccione e Carpi si dividono il quarto posto a 43, Ravenna e Fanfulle sono seste a 42, la Sammaurese ottava a 41. Per un girone che sembrava già deciso, dunque, si prospetta un finale di stagione vietato ai deboli di cuore.

A cura di Giacomo Grasselli