8 Marzo 2022

Focus Girone H: Brindisi e Nocerina in forma smagliante, avanza il Cerignola

Bagarre in zona playoff : tallonano Fasano e Nocerina. Malcore corre verso l'oro, la squadra più in forma il Brindisi

Una marcia trionfale, ma diverse inseguitrici pronte a fiutare il colpo. Nel Girone H sembrano essere tre le squadre favorite per la vittoria finale. Il Cerignola, superfavorito dei bookmakers, occupa saldamente la vetta con 59 punti in 27 partite. A seguire Francavilla e Bitonto, che tallonano la capolista, rispettivamente con 54 e 53 punti.

Girone H, i dati: il Cerignola domina in tutto, domani la sfida tra le più in forma

Miglior attacco (58 reti fatte), miglior difesa (20 reti subite), maggior numero di vittorie (17), minor numero di sconfitte (2). La squadra di Michele Pazienza governa letteralmente l’andamento del Girone H ed ha i dati migliori di tutte le squadre. Analizzando, però, la classifica progressiva c’è chi sta molto meglio. Il Brindisi e la Nocerina, nelle ultime 4 partite hanno totalizzato 12 punti (4-0-0) mentre il Francavilla nelle ultime 5 ne ha totalizzati 13 (4-1-0). Cerignola e Casarano, si fermano invece a 11 (3-2-0). Il Brindisi, grazie alle 4 vittorie di fila, sta risalendo in classifica e dalle ultimissime posizione si avvia più speditamente verso la salvezza, la Nocerina, invece, alimenta i sogni playoff. Proprio domani va in scena il recupero Brindisi-Nocerina, che vede contrapporsi, appunto, le due squadre più in forma del campionato.

I cannonieri: Malcore corre verso i 20 gol, a Favetta l’argento

Tanto, tantissimo merito in casa Cerignola lo ha Giancarlo Malcore. Il bomber milanese ha realizzato ben 18 reti in campionato e per il momento si aggiudica la scarpa d’oro del Girone H. A pochi gol di distanza c’è Ciro Favetta della Casertana (12), staccati Momodou Diop del Gravina (11) e Gaetano Dammacco della Nocerina (11). L’attaccante della Casertana è rimasto a secco nell’ultima sfida contro il Cerignola, in cui Malcore ne ha realizzati 2, mentre l’attaccante del Gravina ha riposato. In gol il bomber della Nocerina, nella gara contro il San Giorgio.

Le inseguitrici fanno sul serio: tra cambi in panchina e continuità

Come accennato prima occhio alle inseguitrici. Dietro il Cerignola (59) ci sono Francavilla (53) e Bitonto (52), più staccate Fasano (45) e Nocerina (44) con una gara in meno. La squadra di Nicola Ragno continua a sognare e mantiene il distacco a 6 punti: la gara contro il Nola sarà cruciale per comprendere meglio il destino dei rossoblù, che non sono così in alto per caso. C’è chi, invece, non punta sulla continuità ma sul cambio di panchina: è ufficiale da poche ore l’arrivo di Alessandro Potenza sulla panchina del Bitonto. Sarà la scelta giusta? Intanto dietro il Fasano dei miracoli e la Nocerina degli americani continuano a macinare punti e tenere vivo l’obiettivo playoff.

A dirci chi si aggiudicherà il campionato e chi centrerà i vari obiettivi sarà solamente il campo. Intanto, di una cosa siamo certi: il Girone H ha pochi eguali in tutta la Serie D. Il divertimento è più che assicurato.

A cura di Simone Schillaci