31 Dicembre 2022

Il 2022 dalla Giana Erminio: dalla retrocessione alla ripartenza

Alla scoperta di una delle squadre più dominanti del campionato

Giana Erminio

Tra le squadre più in forma di tutta la serie D c’è la Giana Erminio, formazione lombarda che sta dominando il girone D con quarantaquattro punti totali, frutto di tredici vittorie su diciotto. Una società che per anni è stata un’autentica favola del calcio di provincia dato che dal 2014 al 2022 ha disputato otto campionato di Serie C consecutivi. Un vero e proprio miracolo per una realtà di 20.000 abitanti e che solo nel 2011 giocava in Promozione. La retrocessione poteva essere uno shock per tutto l’ambiente come è stato nel caso del Grosseto o Vibonese, ma la squadra lombarda ha zittito tutti i dubbi e ora si trova a più undici dal Carpi secondo in classifica.

Il principale protagonista di questa favola è il presidente Oreste Baumonte, storico imprenditore nel settore lattiero-caseario che rilevò il club nel 1987. Grazie ai suoi investimenti la squadra è stata protagonista di tre promozioni di fila tra il 2011 e il 2014, che hanno portato i biancazzurri per la prima volta tra i professionisti e a sfiorare per più volte la Serie B. Otto anni in Serie C che hanno visto diverse stelle vestire la maglia della Giana da Gasbarroni fino ad arrivare ad Alex Pinardi. Inoltre, con la promozione tra i professionisti è arrivato il rimodernamento dello storico comunale di Gorgonzola, che ora può tenere quasi 4000 posti.

Il capitano Fabio Perna

I due pilastri della Giana Erminio

Nella scorsa stagione è arrivata la prima retrocessione in Serie D nella storia del club. Un risultato che poteva gettare nello sconforto tutto l’ambiente biancazzurro ma che è ripartito da un progetto che sta dando il giusto spazio ai giovani con l’aiuto di due storiche bandiere: Fabio Perna e Daniele Pinto. Entrambi classe 1986, i due giocatori sono da più di dieci anni nel club. Perna sta ancora trascinando la Giana sul campo, come testimoniano i sei gol nelle prime otto gare e con Maguette Fall forma una delle coppie d’attacco più forti di tutto il campionato (diciotto gol e quattordici assist in due).

Altri grandi protagonisti sono i giovani centrocampisti Claudio Messaggi, classe 2001 autore di quattro gol e tre assist e il classe 2000 Marco Ballabio, trequartista che è andato in rete per cinque volte. Una macchina da gol che con le sue 42 marcature si sta confermando come una delle squadre più offensive di tutto il campionato.

La grande prima parte di stagione della Giana

Nonostante sia stata inserita in uno dei gironi più ostici del campionato, la Giana Erminio sta dominando il girone, staccando il Carpi e Pistoiese di undici lunghezze. Dopo il pari per zero a zero contro lo Scandicci sono arrivate cinque vittorie consecutive che hanno dato un grosso vantaggio al club lombardo. Merito del gioco dell’allenatore Andrea Chiappella che sta lanciando diversi giovani come la coppia difensiva formata da Colombara (2004) e Minotti (2003) o il portiere scuola Torino Carlo Pirola (2002). Un grande inizio per quello che è uno degli allenatori più giovani dell’intero campionato (34 anni) e che sta stupendo tutti con il suo 3-5-2.

Ma Chiappella oltre che vincere sul campo, lo sta facendo anche fuori. Come ha dimostrato nel dopo gara di Giana Erminio-Prato, quando ha chiesto ai propri giocatori di andare ad applaudire il settore ospite che aveva incessantemente incitato la propria squadra per tutta la partita. Un gesto che testimonia la sportività e la serietà di una società vogliosa di ritornare tra i grandi dopo esserci stata per quasi dieci anni e che vuole rendere il 2023 un’annata indimenticabile.

A cura di Niccolò Parenti