5 Ottobre 2022

Ravenna-Giana Erminio 3-3: spettacolare pareggio al Benelli

Tanti gol nel match clou del Girone D. Mattatore Tabanelli con una doppietta prima del pareggio finale di Perna

Ravenna-Giana Erminio

Ravenna-Giana Erminio 3-3 è il risultato finale del match clou della settima giornata del Girone D di Serie D. Allo stadio “Bruno Benelli” di Ravenna va di scena un incontro scoppiettante in entrambi i tempi, con rimonte e contro-rimonte al seguito.

La Giana passa in vantaggio dopo neanche un minuto con Fall su rigore, prima di essere ripresa dal settimo gol in campionato di Guidone (35′). Al fotofinish della prima frazione ospiti di nuovo avanti con Ballabio (46′). Nella ripresa parte l’Andrea Tabanelli show (58′ e 67′) ed i romagnoli ribaltano la partita prima del definitivo 3-3 di capitan Perna (80′).

La Giana Erminio resta imbattuta ed in vetta solitaria, mentre il Ravenna guadagna un buon punto utile a restare nei piani alti della classifica.

Ravenna-Giana Erminio 3-3 | Primo tempo

Cristian Serpini disegna il suo Ravenna con un inedito 3-5-2 optando per tre cambi rispetto al successo esterno contro il Crema: dentro Montuori e Gigli in difesa accanto a Pipicella ed in attacco scelto Marangon per Rivi. Nella Giana Erminio, Andrea Chiappella in attacco preferisce a sorpresa Calmi relegando in panchina il capitano Perna.

Pronti via ed al “Benelli” di Ravenna l’inizio dei padroni di casa è horror. Passano infatti una manciata di secondi, Fall si incunea in area e viene abbattuto dalla difesa romagnola: calcio di rigore. Dal dischetto lo stesso attaccante senegalese è freddo nel battere Fontanelli. Nonostante lo svantaggio, il Ravenna gioca con un ottimo piglio costringendo gli ospiti ad un assetto più guardingo. Gli attacchi dei giallorossi vengono premiati: ottima discesa di D’Orsi sulla sinistra, pennellata al bacio per la testa di Guidone che capitalizza il meritato 1-1. Settimo gol in campionato per l’attaccante, autentico mattatore in questo inizio di stagione.

Gara che va avanti all’insegna dell’equilibrio quasi fino al duplice fischio, quando un’altra ingenuità difensiva ravennate porta la Giana Erminio al nuovo sorpasso: Ballabio indisturbato controlla al limite dell’area, rientra e calcia per il 2-1 dei lombardi.

Secondo tempo

Nella ripresa la Giana Erminio scatta dai blocchi con un ottimo atteggiamento, subito a caccia del gol che possa chiudere anzitempo la pratica. Il Ravenna si dimostra però squadra tenace ed al 58′ rimette tutto in discussione. A far saltare il banco ecco la giocata del singolo: punizione magistrale dai 20 metri di Tabanelli, palla che scavalca la barriera e si insacca per il 2-2. La capolista Giana accusa ora il colpo ed il Benelli prova a spingere i propri beniamini verso un incredibile sorpasso. La rimonta è nell’aria e si materializza nove giri di lancette più tardi, ancora nel segno di Andrea Tabanelli. L’ex Cesena mette in moto nuovamente il destro, palla in buca d’angolo e Pirola battuto.

Ravenna Serpini

Giana Erminio brava a non cedere le armi, con l’allenatore Andrea Chiappella che dalla panchina si affida all’esperienza di Fabio Perna. Proprio il capitano riagguanta il Ravenna a dieci minuti dal traguardo per il 3-3 ospite: Fall caparbio nel rubare palla ed involarsi sulla sinistra, cross basso ribattuto in rete dallo stesso Perna. Nel finale subentra la stanchezza da ambo le parti, le squadre abbassano i ritmi accontentandosi di un pareggio. Ravenna-Giana Erminio 3-3 è il risultato finale dell’incontro.

I lombardi mantengono la vetta del Girone D salendo a 17 punti con un minimo vantaggio sulle inseguitrici. Muove la classifica anche il Ravenna, ora ottavo con 10 punti ed atteso dalla trasferta di Correggio.

A cura di Michele Di Vincenzo