30 Maggio 2023

Fanfulla, Vito Cera: “Rimasto perchè legato alla piazza. Dispiace per Maspero”

Ai microfoni di SerieD24 le parole di Vito Cera, Direttore Sportivo del Fanfulla, sull'addio di Maspero e il futuro con il club

Riccardo Maspero

Il Fanfulla ha conquistato la salvezza nel girone D di Serie D evitando anche i play-out. La squadra ha vissuto una stagione travagliata, ma a lieto fine, anche grazie al cambio in panchina che a fine febbraio ha portato come allenatore Riccardo Maspero. Nonostante l’obiettivo raggiunto, nelle ultime ore il Fanfulla e Maspero hanno preso strade diverse per il prossimo anno. Ai microfoni di SerieD24 ha parlato il Direttore Sportivo dei bianconeri Vito Cera. Amico di Maspero al di là del rapporto professionale, ha commentato la scelta di quest’ultimo di lasciare il club, la stagione appena conclusa e quella che verrà.

Roberto Carelli ph

Fanfulla, Cera: “Maspero? Mi dispiace ma lo capisco: ha qualche chiamata in C”

Ieri, 29 maggio, un comunicato del club ha ufficializzato la separazione tra Riccardo Maspero e il Fanfulla, proprio pochi giorni dopo la conferma di Vito Cera come DS anche per l’anno prossimo. Così quest’ultimo ha commentato la separazione: “Purtroppo Maspero ha preso questa scelta. Dico ‘purtroppo’ perchè secondo me è un allenatore competente, è un’aziendalista. Avevamo trovato un ottimo feeling, però lo capisco perchè lui aspetta una chiamata dalla Lega Pro e qualche campanello lo ha avuto“.

Giocatore sventa rapina

Poi, se non arriva, il prossimo anno mi ha detto che proverà a rientrare in Serie D, anche a campionato in corso. Io comunque con Maspero al di là dell’esperienza di quest’anno sono molto amico, ci conosciamo da anni. E’ grande il dispiacere e il rammarico. Da quando è arrivato (a fine febbraio) abbiamo attraversato mesi difficili, ma lui è rimasto nella barca per portarla in porto. Ha lavorato in maniera incredibile e alla fine abbiamo raggiunto la salvezza. I miei ringraziamenti per lui sono immensi”.

“Si è sentita la mancanza societaria. Abbiamo fatto gruppo”

Il Fanfulla e Vito Cera hanno scelto Riccardo Maspero a fine febbraio, dopo che i diversi problemi societari avevano complicato una stagione sino a quel momento ottima dei bianconeri: “E’ stata un’annata difficilissima. Abbiamo vissuto tre stagioni diverse in una sola: nel girone di andata abbiamo fatto molto bene ed eravamo la squadra più giovane del girone, abbiamo anche vinto il premio ‘giovane’ del raggruppamento. Poi la proprietà mi ha chiesto di fare un ridimensionamento per abbassare un po’ i costi. Abbiamo tagliato due giocatori importanti come Bryan Mecca e Emanuele Colonna, proprio per una scelta societaria”.

“Sono subentrati nuovi problemi tra presidente e vice presidente; da gennaio i punti di penalizzazione, prima 8 e sono arrivati a 12. Purtroppo a lungo andare è venuta a mancare la presenza del presidente e del vice. Sono mancati i rimborsi. Però alla fine ce l’abbiamo fatta, perchè abbiamo fatto gruppo di fronte alle difficoltà. Questa salvezza è meritata”

Fanfulla, Cera: “Sono rimasto nonostante avessi altre richieste”

Dopo l’addio di Maspero, il Fanfulla deve cominciare a pensare al futuro che sarà comunque ancora con Vito Cera: “Io sono rimasto nonostante avessi richieste dalla Serie D e una importante anche dalla Lega Pro. Sino all’ultimo la situazione era borderline, non sapevo se accettare o no, però alla fine ho optato per andare avanti con il Fanfulla per tre motivi principali. In primis il presidente mi ha garantito che entro il 25 giugno pagherà a tutti gli stipendi, compreso settore giovanile e staff. Mi ha detto che per il progetto è importante la mia permanenza. Il secondo motivo è il mio attaccamento a Lodi, alla piazza. E il terzo è la mia famiglia, a cui rimarrò vicino”.

A cura di Andrea Greco