3 Gennaio 2022

Nel 2020/21 l’esordio in D, ora i record: la storia del “Mago” Fall

Nel 2006 l'arrivo in Italia senza mai aver giocato a calcio, in Senegal sono sicuri: Maguette Fall può ancora fare il grande salto

È il sesto attaccante più prolifico dell’intera Serie D. Con 14 reti in 17 partite sta sollevando la sua Vis Nova Giussano dalle zone paludose della classifica. Con 6 nelle ultime 3 partite ha contribuito a portare in casa neroverde 9 punti pesantissimi. Dribbling, rapidità e senso del gol, Maguette Fall non ha intenzione di fermarsi, nel suo sangue scorre il calcio puro.

La storia di Maguette Fall: ora segna a raffica, ma da bambino non aveva mai giocato

La storia del 27enne senegalese è la storia di un bambino che al calcio non ha mai pensato. Nato in Senegal, l’attaccante dei neroverdi è arrivato in Italia nel 2006. All’oratorio un incontro che gli cambia la vita: “In Senegal non avevo mai giocato a calcio, pensavo solo allo studio. Quando sono venuto in Italia avevo 12 anni, era il 2006. Durante l’estate, come tutti i bambini, all’oratorio ho iniziato a giocare per divertimento. Qui mi ha visto giocare un dirigente che mi ha notato e mi ha insegnato a giocare a calcio nella Cinisellese, dove ho fatto il settore giovanile fino agli Allievi”.

Dopo gli Allievi si sposta di qualche chilometro. In Promozione al Bresso da giovane 18enne incanta ed attira le attenzioni di Alessio Vianello, tecnico del Mariano. Sarà lui la stagione successiva a fargli conoscere le categorie superiori: “Mi ha visto e mi ha portato in Eccellenza a Mariano, dove ho vinto la classifica marcatori con 21 gol nella mia prima stagione e l’anno successivo ci sono andato vicino con 19”. Sarà lo stesso Vianello a portarlo con sé alla Casatese, dove il “Mago”, come è ormai soprannominato dai tifosi brianzoli, corona 5 stagioni con la Coppa Italia Eccellenza e il Campionato nel 2019/2020 agli ordini di Danilo Tricarico.

Maguette Fall ha realizzato 14 reti in 17 partite (Foto: Vis Nova Giussano Facebook)

In Senegal è apprezzatissimo e sogna il grande salto

Maguette Fall prima del 2020 la Serie D non l’aveva mai giocata e il primo impatto non è dei migliori: “La Serie D con la Casatese non è andata a buon fine e a gennaio, dopo soli 6 mesi, sono passato alla Vis Nova. Nei 6 mesi con la Vis Nova sono andati discretamente bene, nel senso che ho fatto 8 gol e siamo riusciti a salvarci. Quest’anno siamo una squadra giovane però stiamo facendo abbastanza bene”. L’obiettivo della sua Vis Nova è quello di ripetere la straordinaria e inaspettata salvezza dello scorso anno, arrivata all’ultima giornata. Quello del giocatore, invece, è assomigliare il più possibile al suo idolo: “Obiettivi? Il mio obiettivo è fare più gol possibili perché per un’attaccante è importante la vittoria della squadra ma anche fare gol e ogni volta che entro in campo cerco di fare il possibile per la squadra. Il giocatore a cui mi ispiro? Marco Reus del Borussia Dortmund, imparo molto da lui sia come gioca in campo e come vive fuori dal campo”.

In patria è molto seguito e diversi sostenitori condividono quotidianamente le sue performance, da ultima la doppietta con cui ha steso il Ponte San Pietro: “Sono molto seguito dai miei compaesani, sia quelli che sono in Senegal che quelli che sono in Italia, perché mi hanno visto giocare e dicono che ho le qualità per fare il grande salto. Mi danno molta carica e forse è per questo che ogni volta che entro in campo cerco di fare bene, perché me lo dicono tanti di quelli del mio paese che basta metterci un po’ di impegno in campo e i risultati si vedranno. Se quest’anno sto facendo bene è anche per il sostegno che mi stanno dando queste persone”.

Fall in azione nella scorsa stagione (Foto: Vis Nova Giussano Facebook)

Intanto Maguette Fall sfreccia e va a caccia del record personale di reti in una sola stagione. Se arrivano i gol arrivano anche i punti, le concorrenti della Vis Nova sono avvisate.

A cura di Simone Schillaci