27 Dicembre 2021

Serie D, i 6 giocatori più prolifici

Nella giornata di ieri vi avevamo presentato la nostra top 5 dei migliori acquisti del mese di Dicembre, in un mercato che ha regalato tante sorprese.

Oggi vi presentiamo invece i 6 giocatori più prolifici dell’intera Serie D: quattro giocatori si trovano appaiati a 14 gol, mentre il capocannoniere del torneo ha realizzato 20 reti in 18 partite.

6. Maguette Fall (Vis Nova Giussano)

L’attaccante senegalese ha realizzato 14 reti in questa prima parte di stagione e sta provando a trascinare a suon di gol la Vis Nova Giussano alla salvezza.

Maguette Fall, trascinato della Vis Nova Giussano

I lombardi si trovano al quattordicesimo posto, in coabitazione con l’Olginatese, impegnata nella difficile lotta per evitare i playout.

5. Federico Russo (San Donato Tavarnelle)

Il San Donato Tavarnelle, nelle prime 16 partite di campionato ha realizzato ben 47 gol, una media di quasi 3 gol a partita. Il capocannoniere della squadra, con 14 reti è Federico Russo, giocatore classe ’97 ex, tra le altre, di Lucchese e Aglianese.

Federico Russo – Foto Claudio Brenna

Il secondo miglior marcatore della squadra è Edoardo Marzieli, al momento fermo a 12 reti e ciò fa capire ancora di più l’efficacia offensiva di una squadra che lotterà, verosimilmente fino alla fine del campionato, per andare nei professionisti.

4. Simone Saporetti (Ravenna)

Cresciuto nelle giovanili del Bologna, Saporetti gioca tra Imolese, Carrarese e Mantova, ma è nella “sua” Ravenna che riesce a emergere. Con la formazione romagnola, in questa prima parte di stagione ha realizzato 14 reti in 18 partite trascinando i giallorossi al secondo posto in classifica a -5, ma con una gara in più, dalla capolista Rimini.


Foto di Filippo Venturi

Il Ravenna si trova però a +10 dal quinto posto e i playoff, per i romagnoli, non sono più un sogno, grazie soprattutto a Simone Saporetti.

3. Michele Guida (Vastogirardi)

Sul gradino più basso del podio, anche se in coabitazione con Fall, Russo e Saporetti, c’è Michele Guida. Il Vastogirardi in campionato ha segnato 22 reti, 14 dei quali sono arrivati da un più che ispirato Guida. La compagine ligure ha totalizzato 21 punti in 15 partite ed è a +3 dal Fano tredicesimo.

Guida, così come tutti gli altri appaiati a quota 14 proverà a ripetere quanto fatto nel girone d’andata per permettere alle loro squadre di raggiungere gli obiettivi prefissati a inizio stagione.

2. Mattia Iori (Brusaporto)

Il girone B, oltre che Maguette Fall presenta un altro giocatore in questa speciale classifica. Si tratta di Mattia Iori del Brusaporto, che ha totalizzato 15 reti e si trova al secondo posto nella graduatoria dei marcatori più prolifici dell’intera Serie D. Classe 1997, dopo i 3 anni al NibbionOggiono quest’anno decide di sposare il progetto Brusaporto e sta trascinando a suon di gol i gialloblù in zona playoff.

Nelle 17 partite giocate è andato a segno in 12 occasioni realizzando anche tre doppiette contro Virtus Bergamo, Breno e Caravaggio.

1. Dardan Vuthaj (Novara)

Eccoci arrivati al primo posto, quello occupato da Dardan Vuthaj. Il giocatore albanese del Novara è l’autentico dominatore di questa Serie D con 20 gol in 18 partite, che gli valgono il primo posto nella graduatoria dei marcatori. Vuthaj è primo anche con il suo Novara, a dimostrazione della volontà che i piemontesi vogliono tornare subito tra i professionisti.

Alfiero
Vuthaj bomber del Novara Foto: Novara (Facebook)

L’ex Monopoli è andato a segno in 15 partite su 18, realizzando anche una tripletta contro il Casale e una doppietta contro Fossano, Vado ed RG Ticino. Le uniche squadre a non essere state punite da Vuthaj? Borgosesia, Lavagnese e Gozzano.

A cura di Fabrizio Pinna