L'Ebolitana scrive la storia. I campani, grazie al pareggio esterno sul campo del Castelpoto, tornano in Serie D al termine di un percorso straordinario e con un testa a testa serrato con l'Apice. Una stagione intensa, di sacrifici, crescita e tanta ambizione. Il gruppo guidato da Egidio Pirozzi ha mostrato solidità e appartenenza, ma anche tanta qualità in campo anche grazie al lavoro della società e del DS Ramon Taglianetti che è stato capace di allestire una squadra in grado di ambire alla promozione. L'uomo in più? Sicuramente i tifosi e lo stadio "Dirceu" che tornato a ricoprire il ruolo di dodicesimo uomo in campo.
Un percorso importante quello dei ragazzi di Pirozzi: 74 punti in classifica costruiti con 21 vittorie e 11 pareggi. Sconfitte? Solamente due, una addirittura risalente alla prima giornata di campionato contro il Montemiletto. Da lì in poi, un rullino di marcia impressionante e l'imbattibilità negli scontri diretti contro Apice e Battipagliese che sono state le concorrenti principali per la vittoria del campionato di Eccellenza. L'abilità di Pirozzi è stata, però, costruire un collettivo capace di andare in gol con facilità. Come? Grazie ai 13 gol di Giovanni Cappiello e ai 7 di Rosario De Sio e Hefiane Ayoub, tutti pilastri dell'undici titolare dei campani.
Per l'Ebolitana è tempo di festeggiare, ma l'obiettivo è ben chiaro: provare a costruire qualcosa di importante in vista della prossima stagione per dare ancor più stabilità a una società e a una piazza che in passato ha anche assaporato anche l'atmosfera della Serie C. C'è da festeggiare per quanto si è sofferto in passato: dalla retrocessione in Eccellenza del 2017-18 alla ripartenza dalla Terza Categoria, passando anche per la Prima Categoria e numerosi cambi di denominazione. I tifosi dell'Ebolitana ne hanno vissute tante, ma da qualche anno il club è riuscito finalmente a ritrovare stabilità che ha portato anche alla promozione in Serie D. L'obiettivo era vincere ma anche riportare gli ebolitani allo stadio, soprattutto bambini e famiglie. Un altro aspetto centrato da parte della società guidata dal presidente Francesco D'Addino e da tutta la società campana.
8 MAGGIO 2011, UNA STORICA PROMOZIONE IN SERIE C - Era l'8 maggio del 2011 quando l'Ebolitana, per la prima volta nella sua storia, centrava la promozione in Serie C dopo aver chiuso il suo girone con 89 punti. Un salto di categoria arrivato grazie alla vittoria all'ultima giornata contro Forza e Coraggio per 3-1, diretta concorrente dei campani.
La squadra, all'epoca guidata da Andrea Pensabene, successivamente ebbe accesso alla Poule Scudetto dove riuscì a battere l'Aprilia per 3-1 e a pareggiare per 2-2 in casa contro l'Arzanese. La finale contro il Cuneo non fu del tutto fortunata: l'Ebolitana, infatti, perse 4-2 ai calci di rigori con gli errori dal dischetto da parte di Toscano e Sekkoum.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:27 Ultim'oraEbolitana, hai riscritto la storia. I campani tornano in Serie D
- 17:09 Desenzano-Pistoiese, dove vedere la partita in tv e streaming
- 14:50 Reggina, Torrisi: "Non dipende più solo da noi. Dobbiamo vincere e sperare in qualche bella notizia"
- 14:00 Nasce la nuova Palmese: valorizzazione del territorio e nuovi investimenti per sognare in grande
- 12:15 IntervistaBarletta, Franco: "Barletta ha poco a che fare con la D. Voglio rimanere"
- 11:10 Piacenza, Franzini: "Rinnovo? Dobbiamo aspettare, ma non ci sono problemi"
- 10:30 Desenzano-Pistoiese, l'incrocio tra le big che può decidere una stagione
- 10:00 Ancona, Maurizi: "Campionato anomalo per punti fatti, ma non ci arrendiamo. Termoli? Non mi fido"
- 09:30 Ostiamare, D'Antoni: "Non sentiamo il peso. Stiamo bene e vogliamo chiudere il campionato il prima possibile"
- 19:45 Eccellenza Puglia, il 4 maggio l'udienza per il deferimento del Massafra: i dettagli
- 19:30 Ultim'oraBarletta, gli aggiornamenti sulla situazione stadio: i lavori da fare per la C
- 19:00 Girone I, la situazione a 180 minuti dal termine: l'analisi completa
- 18:30 Sambiase-Nissa, dove vedere la partita in tv ed in streaming
- 16:29 Enna, tra giovani e vittorie importanti: siciliani a un passo dalla salvezza
- 15:35 Girone H, la situazione a 180 minuti dal termine: l'analisi completa
- 15:20 Girone G, la situazione a 180 minuti dalla fine: l'analisi completa
- 15:15 Girone F, la situazione a 180 minuti dal termine: l'analisi completa
- 15:10 Girone E, la situazione a 180 minuti dal termine: l'analisi completa
- 15:00 Treviso, si riparte da uno dei protagonisti della promozione: rinnovo per il DS Strano
- 14:30 Girone D, la situazione a 180 minuti dal termine: l'analisi completa
- 14:10 Girone C, la situazione a 180 minuti dal termine: l'analisi completa
- 13:55 Girone B, la situazione a 180 minuti dal termine: l'analisi completa
- 13:40 Girone A, la situazione a 180 minuti dal termine: l'analisi completa
- 13:15 Finale Coppa Italia Dilettanti, biglietti in vendita dal 28 aprile: i dettagli
- 12:45 Idee, giovani, e progettualità: terzo anno consecutivo ai playoff per il Tau
- 10:35 IntervistaTrastevere, Solaroli: “Convinto fin da subito della forza della squadra. Territorialità valore per noi fondamentale”
- 10:08 Ultim'oraScarica la nuova app di gianlucadimarzio.com
- 09:25 Papa Leone XIV "visita" il Sant'Angelo: il "Carlo Chiesa" sarà utilizzato come eliporto
- 09:23 Savoia, Emanuele Filiberto carica i suoi: "Giochiamo per ridare dignità a Torre Annunziata"
- 20:44 Ostiamare, De Rossi: "D'Antoni mi ha sorpreso, è davvero bravo"
- 19:40 Pistoiese, arriva il divieto di trasferta per il big match contro il Desenzano
- 19:13 Ultim'oraLucarelli jr assolto in appello: cade ogni accusa, “il fatto non sussiste”
- 18:59 Il big match del "Borsellino" infiamma il girone I: Athletic Palermo-Savoia vale una stagione
- 16:46 Sambiase-Nissa, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in provincia di Napoli
- 15:44 Virtus Francavilla, Fernandez: "Playoff? Serve un miracolo. Ora chiudiamo bene”
- 15:05 LiveElezioni Figc, incontro tra Abete e le Associazioni Calciatori e Allenatori | LIVE
- 12:53 Milazzo-Reggina, dove vedere la partita in streaming e in tv
- 11:49 Monastir-Nocerina, il secondo atto della sfida vale un posto in zona playoff
- 10:31 Ultim'oraSavoia, Matachione scalda l'ambiente: "Athletic Palermo? Battaglia vera"
- 21:54 Trapani, lo sfogo di Antonini: "Sentenza indegna, indecente a livello patologico"
- 20:38 Igea Virtus-Vibonese, Marra: "Non fare i play-off sarebbe drammatico"
- 19:16 UfficialeZeta Napoli: arriva la promozione in Seconda Categoria
- 17:46 Sasso Marconi, la fabbrica di talento del girone D
- 17:23 Ultim'oraSestri Levante, Risaliti verso l'addio: "Ritengo giusto dimettermi"
- 16:37 Taranto, ora i playoff sono un obbligo: missione Serie D passando dallo stadio “Italia”
- 15:33 Ostiamare-Termoli, dove vedere la partita in tv e in streaming
- 14:29 Pro Palazzolo, ufficiale la conferma di Roberto Floriano come direttore sportivo
- 13:54 Athletic Palermo-Savoia, dove vedere la partita in tv e in streaming
- 13:44 L’Aquila-Ancona, dove vedere la partita in tv e in streaming
- 12:21 Legnago, avanti con Laurino: rinnovo biennale e nuovo ruolo da direttore tecnico. Il comunicato ufficiale