25 Aprile 2023

Alessandro Diamanti si ritira: le reazioni di Prato e Livorno

Alino ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo: l'omaggio dei due club

Alessandro Diamanti ha annunciato il ritiro dal calcio giocato. Dopo aver fatto divertire i tifosi con le sue giocate fuori da ogni logica, ‘Alino’ ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo. Dal Bologna al Brescia fino al Western Utd, sua ultima squadra. Tutti hanno voluto omaggiare il numero dieci. Tra queste ci sono anche Prato e Livorno – oggi in Serie D – che hanno avuto un ruolo determinante nella sua carriera. Scopriamo gli omaggi e non solo.

Diamanti annuncia il ritiro: l’omaggio di Prato e Livorno

Sulle note – rivisitate – di Marmellata #25, il Livorno ha voluto ha voluto omaggiare Alino Diamanti così. “Da quando Diamanti non gioca più, non è più domenica… “. Lo stesso ‘Alino’ ha risposto al post con un segno di gratitudine. Molto più semplice, ma allo stesso modo emblematico, il ricordo del Prato che, attraverso una storia Instagram, ha ricondiviso un post del classe ‘83 accompagnato da due cuori azzurro e bianco. A questo punto, vediamo quando (e per quanto tempo) Alessandro Diamanti ha avuto modo e onore di indossare queste due casacche. Premessa: dopo le giovanili al Santa Lucia, ‘Alino’ passa a quelle del Prato.

Livorno, dai gol con Napoli e Roma fino a quella con il Catania

Doverosa la premessa precedente. Nei primi anni di carriera infatti, un po’ come la maggior parte dei calciatori, Diamanti la vive attraverso vari prestiti: Empoli e Fucecchio solo per menzionarne alcuni. Al termine di ogni stagione, però, il ritorno è sempre fissato a Prato. Nel 2007 arriva il Livorno.

Tanti i ricordi in maglia amaranto: dai gol su punizione contro Napoli e Roma fino alla rete dai trenta metri contro il Catania. ‘Alino’ ha quindi deciso di dire ‘basta’ e quelle giocate da urlo con la casacca della Nazionale azzurra resteranno solo un bel ricordo. Come canta Cremonini, forse, da oggi ‘non è più domenica’.