28 Maggio 2022

Il Prato fa i complimenti per la vittoria del campionato ad Alino Diamanti

Diamanti ha vinto il suo primo campionato in Australia. La sua squadra d'origine, il Prato, gli fa i complimenti

La carriera di Alino Diamanti è infinita. Dopo le grandissime esperienze in Italia riesce a vincere anche dall’altra parte del mondo, in Australia, dove il calcio non viene trattato e vissuto come nel nostro paese. Eppure lì, Diamanti ha riuscito a lasciare il segno e ad incidere. Infatti il toscano è riuscito a vincere il campionato con il Western United grazie alla vittoria sul Melbourne per 2-0. Alino in questa stagione, nonostante l’infortunio al ginocchi rimediato a febbraio, ha influito molto sia sul campo che nello spogliatoio. Ora però, anche a 39 anni e dall’altra parte del mondo, porta un trofeo in Italia e nel suo ricco palmares.

Diamanti Western United

Il Prato fa i complimenti all’ex Diamanti per la vittoria del campionato

La Toscana è la sua terra e appena ha un momento libero non può che tornare nella sua terra. C’è sempre stata una sintonia con il pallone e i piedi di Alino, perciò la sua bravura e classe si nota sin da piccolino. Al Prato ci ha fatto la sua gavetta prima di girare il mondo per il calcio. Proprio per questo il Prato ha reso noto un messaggio rivolto al suo ex allievo, nonché giocatore, il quale esprime i massimi complimenti.

A.C Prato esprime i più vivi complimenti ad Alino Diamanti che ha vinto il campionato australiano con il Western United. Congratulazioni per questo grande risultato, motivo d’orgoglio per la città e lo sport pratese“.

La Nazionale, la Cina e l’Australia: giocatore d’altro mondo

Parlare della carriera di Alino Diamanti è pressoché inutile. Certo, non ha giocato in club come Juventus o Inter, ma in Serie A quel capellone in mezzo al campo con la maglia granata del Livorno prima, Bologna poi, metteva paura a tutti. Di certo l’esperienza in Cina al Guangzhou dopo Brescia e Bologna l’ha sicuramente fatto calare di livello ma la sua mentalità e classe tecnica non è cambiata. Se ne rende conto che il suo livello si stava abbassando così venne girato in prestito per tre stagioni consecutive in tre diverse squadra: Fiorentina, Watford e Atalanta. In Cina, conclusi i tre prestiti, non ci mette più piede e decide di continuare a giocare in Italia. L’ultima esperienza in Italia prima di raggiungere di nuovo l’altra parte del mondo, è stata proprio con il Livorno nella stagione 18′-19′ timbrando ben 32 presenze. Ora Diamanti è una star in Australia e con il Western United, squadra fondata nel 2018, ha lasciato il segno portandosi a casa un trofeo d’altro mondo.

A cura di Diego Sarti