10 Maggio 2022

Coppa Italia Serie D, verso le semifinali: l’identikit delle migliori quattro

Si sfideranno Follonica Gavorrano-Virtus Ciseranobergamo e Audace Cerignola – Torres

La stagione è agli sgoccioli e le partite iniziano ad essere sempre più decisive. Non saranno da meno le semifinali di domani, fondamentali per decretare le due finaliste che domenica 22 maggio si giocheranno la 21’ edizione della Coppa Italia Serie D.

Follonica Gavorrano, Virtus CiseranoBergamo, Audace Cerignola e Torres. Sono queste le quattro pretendenti che si contenderanno la vittoria del trofeo. Fischio d’inizio mercoledì 11 maggio alle ore 16:00 per entrambe le gare e, in caso di parità nei tempi regolamentare, si procederà direttamente con la lotteria dei rigori.

Coppa Italia Serie D, chi sono le migliori quattro

FOLLONICA GAVORRANO

E’ un passaggio decisivo quello che dovrà affrontare domani pomeriggio il Follonica Gavorrano allo stadio Malservisi Matteini di Gavorrano. Dopo aver annientato il Prato agli ottavi di finale e l’Atletich Carpi ai quarti, i rossoblù dovranno affrontare la Virtus Ciseranobergamo, sfida valevole per la prima semifinale di Coppa Italia Serie D.

Uscito vincitore dalla gara di domenica contro il Rieti, il Follonica Gavorrano di Marco Bonura vuole continuare a far bene. Un campionato elettrizzante quello visto nel girone E di Serie D, un campionato in cui il San Donato Chiaravalle riesce a vincere il girone con alcune giornate di anticipo. Il Follonica Gavorrano, al momento quarto con ben 60 punti, è a una sola lunghezza dall’Arezzo terzo in classifica. Dierna e compagni vorranno quindi concludere in bellezza la stagione conquistando la finale e concludendo il campionato in terza posizione.

VIRTUS CISERANOBERGAMO

E’ possibile arrivare a giocarsi una semifinale di Coppa Italia senza vincere nei 90’ regolamentari né ottavi né quarti di finale? Lo è eccome e la Virtus Ceranobergamo ne è la testimonianza. Nel dettaglio, agli ottavi i rossoblù superano il Caldiero Termie di Fabrizio Cacciatore mentre ai quarti la Caronnese.

In campionato, i rossoblù di Del Prato non stanno sicuramente vivendo un buon momento. Nelle ultime quattro uscite infatti sono riusciti a racimolare solamente quattro. Un bottino misero ma nonostante ciò, il campionato può ancora regalare soprese.

Manca infatti una sola giornata al termine del girone B di serie D e la Virtus è al momento ottava con 58 punti. Una classifica molto corta perché infatti dai 58 punti ai 61 punti, sono racchiuse ben cinque squadre. Oltre alla Virtus, ci sono il Breno con 58 punti, la Folgore Caratese con 60, il Calcio Brusaporto  e il Casatese con 61. Una classifica molto corta che tiene ancora tutto in gioco per la zona playoff.

AUDACE CERIGNOLA

Abbiamo parlato più volte sul nostro sito della magnifica stagione condotta dalla corazzata gialloblù. Tra ottavi e quarti di finale, Malcore e compagni sono riusciti a realizzare ben sette gol: i primi quattro al Gladiator e i restanti tre al Cittanova, nei quarti di finale.

I ragazzi di Michele Pazienza, freschi vincitori del girone H di Serie D, vogliono giocarsi tutte le loro carte per coronare una stagione già di per sé fantastica. Dopo le polemiche degli ultimi giorni (legate al rinvio di A. Cerignola – Brindisi) che hanno tartassato la città di Cerignola, il Presidente Danilo Quarto e i suoi giocatori sono determinati a far tacere definitamente le critiche piovute sui social con una vittoria che li porterebbe in finale.

TORRES

Quello della Torres in Coppa Italia è un cammino davvero pazzesco . Dopo aver superato con un netto 3-0 il Castelnuovo agli ottavi, ai quarti i ragazzi di Greco faticano a trovare la via della rete. Contro lo Scandicci infatti, la gara termina 0-0 ai tempi regolamentari. Risulta decisivo il calcio di rigore trasformato da Turchet che segna e porta la Torres in semifinale.

Nel girone G di Serie D restano quattro partite da giocare e la Torres al momento si trova in terza posizione con 58 punti. A due lunghezze di distanza c’è la Nuova Team Florida che occupa la seconda posizione mentre a 66 punti c’è il Giugliano, primo in classifica e vicino alla vittoria del campionato.

A cura di Davide Balestra