21 Marzo 2023

Coppa Italia Dilettanti, il programma del ritorno dei quarti di finale

Il 22 marzo verrà completato il quadro con le quattro semifinaliste

Coppa Italia Dilettanti

Entra sempre più nel vivo la Coppa Italia Dilettanti, in campo mercoledì 22 marzo con il ritorno dei quarti di finale. Si delineerà dunque domani il quadro delle quattro semifinaliste che battaglieranno per accaparrarsi un posto nell’ultimo atto. Tutte le gare verranno giocate in contemporanea alle ore 14:30. Da regolamento, a parità di punteggio aggregato tra andata e ritorno verrà data precedenza al gol in trasferta. In caso di ulteriore situazione di pareggio, si procederà direttamente con i calci di rigore senza passare dai tempi supplementari.

Lavis e Campobasso cercheranno di difendere il minimo vantaggio maturato all’andata, Certaldo e San Marzano proveranno a far valere il fattore campo per schiodare il risultato di parità. Scopriamo dunque il calendario completo dei quarti di finale di Coppa Italia Dilettanti.

Coppa Italia Eccellenza quarti di fianle
Campobasso

Quarti di finale Coppa Italia Dilettanti, al via le gare di ritorno

Chiaro lo spartito delle gare di andata della Coppa Italia Dilettanti: nessun esito scontato con tutte le quattro gare ancora in equilibrio. Rispetto agli appuntamenti di due settimane fa, partono con un leggero vantaggio Campobasso e Lavis, vincenti rispettivamente contro Insieme Formia e Cast Brescia. Se la capolista dell’Eccellenza molisana ha ottenuto un importante successo lontano da casa, gli altoatesini dovranno uscire indenni dall’ostica trasferta lombarda. In perfetto equilibrio invece Valdichienti Ponte-Certaldo e Nuova Igea Virtus-San Marzano, sfide terminate con il punteggio di 1-1.

Uscirà dunque tra queste otto realtà del calcio dilettantistico il successore del Barletta, vittorioso nella scorsa finale di Rieti contro il Salsomaggiore. In quella circostanza, poiché i biancorossi erano già certi della promozione in Serie D mediante il campionato, è toccato ai romagnoli beneficiare del pass promozione in virtù del raggiungimento della finale. Bene non dimenticare questo aspetto poiché, oltre alla vittoria del trofeo, la Coppa Italia Dilettanti mette in palio il salto di categoria.

Coppa Italia Dilettanti
La festa del Barletta, vincitore dell’edizione 2021/2022

Al momento l’unica ad avere la certezza di giocare nel massimo campionato dilettantistico nazionale è il San Marzano, vincitore del girone B di Eccellenza campana ed in lizza per il ‘triplete’. Tra le altre, a buon punto il campionato di Campobasso e Cast Brescia, vicine alla Serie D in Molise e Lombardia. La Nuova Igea Virtus è invece prima in Sicilia – girone B – ma in piena bagarre con Siracusa e Taormina. Il Lavis è secondo in Trentino Alto Adige, per tutte le altre la coppa è praticamente l’unico trampolino rimasto per la promozione.

San Marzano
San Marzano

I quarti di finale

  • Cast Brescia-Lavis (andata 1-2)
  • Campo Comunale n.1, Castegnato (Brescia)
  • Certaldo-Valdichienti Ponte (andata 1-1)
    Campo Comunale sussidiario, Certaldo (Firenze)
  • Campobasso-Insieme Formia (andata 2-1)
    Stadio Comunale Campobasso
  • San Marzano-Nuova Igea Virtus (andata 1-1)
    Campo F. Squiltieri, Sarno (Salerno)