28 Ottobre 2022

Città di Sant’Agata, ecco i prossimi avversari del Catania capolista | FOCUS

Focus sul Città di Sant'Agata, prossimo avversario del Catania, con una vecchia conoscenza del club etneo in panchina

Sant'Agata

È alle porte la nona giornata del Girone I di Serie D, con il lanciatissimo Catania a punteggio pieno voglioso di continuare a monopolizzare il raggruppamento. Domenica 30 ottobre al Massimino per il club etneo ci sarà lo stress test con il Citta di Sant’Agata, confronto tutt’altro che agevole. I biancazzurri sono al momento una delle note liete di questo campionato, stazionando in piena zona play-off e con l’acquolina in bocca per sbarrare la strada ai rosso-azzurri per la prima volta in stagione. In panchina una vecchia conoscenza come Leonardo Vanzetto, ex calciatore del Catania per tre stagioni nei primissimi anni ’90.

Sant'Agata

Città di Sant’Agata, ottima riconferma della passata stagione

Se i play-off agguantati lo scorso anno potevano essere visti da molti come un caso isolato, il Citta di Sant’Agata si sta confermando una bella realtà anche in questo campionato. Nonostante siano trascorse solo otto giornate di campionato nel Girone I, i biancazzurri hanno un invidiabile ruolino di marcia con 12 punti fin qui conquistati. Sesto posto in classifica per una squadra che non conosce mezze misure: 4 vittorie e 4 sconfitte con 14 gol segnati e 10 subiti. Di certo il club di Sant’Agata di Militello farebbe carte false per ottenere il primo pari stagionale al Massimino. Se alla vigilia questa può apparire come un’impresa titanica, la realtà dei fatti mostra come il Citta di Sant’Agata abbia tutte le carte in regola per impensierire la capolista.

Sant'Agata
Sant’Agata (Marta Ignazzitto)

A guidare la squadra un ex calciatore del Catania

Il principale artefice dell’inizio sprint del Città di Sant’Agata è senza ombra di dubbio l’allenatore Leonardo Vanzetto. Arrivato in Sicilia nel gennaio 2021 come vice, il 53enne si è fatto spazio fino all’addio di Domenico Giampà, momento in cui è stato nominato allenatore. Catanzarese di Marcellinara, per Vanzetto la sfida con il Catania rappresenterà un autentico flashback della sua carriera da calciatore. Infatti ha militato nel club etneo per tre stagioni nei primissimi anni 90. Di ruolo centrocampista, con i rosso-azzurri totalizzò 46 presenze ed un gol (all’Acireale in una gara vinta 2-0 del 1992). Una volta passato al Catanzaro, Vanzetto realizzò una doppietta in un pirotecnico 4-3 in favore del Catania nella C2 del 1996.

Sant'Agata
L’allenatore Leonardo Vanzetto

Tanti giovani interessanti

Un camaleontico 3-4-3 giovane e frizzante quello che si appresta ad affrontare il derby con il Catania al Massimino. Il Città di Sant’Agata non ha timore nel dar fiducia agli under, con questi che stanno ripagando egregiamente in zona gol. A guidare la classifica marcatori dei tirrenici ci sono Vincenzo Vitale e Simone Morleo, 41 anni e 7 gol in due. Insieme a Vitale in attacco c’è anche l’interessante Alessandro Maesano, un 2003 arrivato dal settore giovanile del Crotone. Dopo l’ultima battuta d’arresto rifilata ad un’altra nobile del campionato come la Vibonese, alla vigilia della festività di Halloween il grintoso Citta di Sant’Agata sogna lo ‘scherzetto’ anche all’inarrestabile Catania.