17 Febbraio 2022

Cerignola, una stagione in rimonta: dal gap colmato con il Bitonto ai punti persi nel finale

Testa a testa nel Girone H per la promozione in Serie C

Il girone H è uno dei raggruppamenti più equilibrati con la testa della classifica guidata da Bitonto e Audace Cerignola. La squadra di Pazienza nell’ultimo turno si è rifatta raggiungere in vetta dai baresi dopo l’ennesima rimonta subita nei minuti finali.

UNA STAGIONE IN RIMONTA

Un inizio di stagione abbastanza balbettante ha portato alla nona giornata la squadra di Pazienza ad avere un distacco dal Bitonto capolista di otto punti. Un avvio di campionato in salita segnato dalle sconfitte con Team Altamura e Casarano e dalle rimonte subite in zona Cesarini alla seconda contro il Molfetta e alla nona contro il Nardò. In mezzo, all’ottava, il punto recuperato in extremis nel big match contro la Casertana. Dopo la partita con il Nardò, la panchina di Pazienza traballava ma dopo un’attenta valutazione la società guidata dal presidente Quarta ha deciso di proseguire con l’ex mediano del Napoli.

Una decisione che ha dato i suoi frutti con gli ofantini protagonisti di un’autentica rimonta a cavallo delle festività natalizie. La stagione dell’Audace Cerignola gira intorno a questa parola, formata da sette lettere, Rimonta. Dal gap colmato con il Bitonto ai punti persi nei minuti finali. Il 2022 per i gialloblù pugliesi è al momento agrodolce. Dalle vittorie roboanti contro Sorrento e Brindisi, al successo con il San Giorgio arrivato con due reti nel finale che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio dei campani.

Foto: Audace Cerignola

Ma nelle ultime cinque giornate, l’Audace Cerignola ha dissipato sei punti nei minuti finali. Alla ventesima, la rete del pareggio del Fasano è arrivato al 95’ con Corvino per un incredibile 3-3. Lo stesso risultato si è registrato la giornata successiva tra le mura amiche. La squadra di Pazienza, in vantaggio 3-1 si è fatta rimontare dal Molfetta che nei minuti finali ha portato a casa un insperato pareggio. L’ultimo blackout, in ordine di tempo, ne turno turno infrasettimanale valido per la ventiquattresima giornata, la squadra foggiana è stata raggiunta a pochi minuti dalla fine con un calcio di rigore dal Team Altamura che tra andata e ritorno è riuscita a “scippare” quattro punti ai Pazienza boys.

I DETTAGLI FANNO LA DIFFERENZA

Sono dieci i punti persi da situazione di vantaggio per i pugliesi ( contro Molfetta, Nardò, Fasano e Team Altamura) in confronto ai quattro ottenuti da circostanze di svantaggio (contro Casertana e San Giorgio). Sono diciannove i risultati utili consecutivi dell’Audace Cerignola. Gli ofantini in questo finale di stagione potranno contare anche su Strambelli che non ha bisogno di presentazioni. Sarà una volata a due a cardio palma con i dettagli che faranno la differenza, con lo scontro diretto in programma alla trentaquattresima giornata.