8 Febbraio 2022

Cerignola da record: sono diciassette i risultati utili consecutivi

Un confronto con le prime dei cinque massimi campionati europei

Audace Cerignola

Nella smorfia napoletana il numero 17, “‘a disgrazia”, indica un evento sfortunato o un qualcosa di negativo. Vale per tutti? Evidentemente no. Perché nel weekend appena trascorso, valevole per la 22° giornata di serie D, il Cerignola ha incanalato il diciassettesimo risultato utile consecutivo andando anche contro la scaramanzia. A soccombere sotto i colpi dei pugliesi è stato il Nola, battuto con il risultato di 2-0.

Con 48 punti all’attivo il Cerignola è attualmente primo nel girone H con un margine di due lunghezze sulla seconda (Bitonto) e sette sulla terza (Francavilla). Quattordici vittorie, sei pareggi e solamente due sconfitte per gli uomini allenati da Michele Pazienza, che non perdono dal lontano 10 ottobre del 2021, 1-0 contro l’Altamura. Era il secondo k.o. consecutivo: il primo infatti era stato il 2-0 rimediato contro il Casarano nel quarto turno. Da quel momento in poi è scattata la molla che ha permesso al Cerignola di arrivare a metà campionato con la consapevolezza e la maturità necessaria per centrare la promozione.

Giancarlo Malcore, (fonte foto: Facebook Audace Cerignola)

I meriti di questo exploit, oltre ad essere attribuiti all’intera e squadra e allo staff tecnico, in gran parte sono di Giancarlo Malcore. Lui è il bomber dei pugliesi con 14 reti all’attivo e 4 assist forniti ai compagni. Classe 1993 ha messo a segno in tutta la sua carriera ben 83 gol ed è sicuramente uno degli elementi più esperti a disposizione dell’allenatore Pazienza.

Il confronto tra il Cerignola e le prime dei cinque campionati europei

Esiste, allora, una squadra nei cinque massimi campionati europei che ha raggiunto o addirittura oltrepassato questo risultato stratosferico? Andiamo a vedere. Partiamo dalla Serie A: l’Inter di Inzaghi ha stoppato la sua corsa sabato pomeriggio nel derby contro il Milan, fermandosi a 14 risultati utili consecutivi.

Valicando le Alpi, nella vicina Francia, il Paris Saint-Germain di Pochettino è arrivato anch’esso a quattordici come i nerazzurri: fatale la sconfitta rimediata nella nona giornata per 2-0 contro il Rennes. Scendendo più giù, oltre i Pirenei, nella terra bagnata dal Mar Mediterraneo a destra e dall’Oceano Atlantico a sinistra a dominare la scena è il Real Madrid. Saranno i “blancos” ad aver battuto il record del Cerignola? Neanche. La squadra di Benzema e compagni ha interrotto la sua corsa arrivando solamente in doppia cifra di risultati utili di fila. Il Getafe ha sbarrato la strada ai madrileni.

Tagliando in verticale sulla cartina geografica e attraversata la Manica, si giunge nella terra della Regina Elisabetta. In Premier League la capolista Manchester City ne ha collezionati tredici consecutivi: il Crystal Palace il 30 ottobre, vigilia di Halloween, ha fatto uno scherzetto agli uomini di Guardiola. Li ha battuti in casa loro per 2-0, interrompendo l’imbattibilità che durava dalla prima uscita stagionale.

Il tour in giro per l’Europa si conclude in Germania, precisamente a Monaco di Baviera. Il Bayern di Lewandowski è stata la squadra, rispetto alle altre quattro, meno continua in termini di risultati di fila: soltanto sei. I primi di ottobre è giunta la prima sconfitta stagionale – di tre k.o. totali – in casa contro il Francoforte. Per ora, nessuna big ha eguagliato il record del Cerignola.