17 Febbraio 2022

Crisi Lavello, dal sogno promozione al pericolo playout: tutto nelle mani di Zeman jr

L’allenatore era tornato in Basilicata con ben altri propositi: sfumati i playoff, l'obiettivo è la salvezza

Tante cose sembrano essere cambiate dall’undici novembre, primo giorno dello Zeman bis al Lavello. Una nuova scommessa, quella che Karel aveva accettato. Con sé stesso e con tutto l’ambiente. L’addio amaro dello scorso luglio, con un piazzamento playoff conquistato caparbiamente nel corso della stagione e sfumato con la doppia sconfitta nelle ultime due gare con Fidelis Andria e Taranto. Un periodo di riflessione per elaborare il dramma sportivo, poi il ritorno in una piazza che continua a idolatrarlo. Oggi, la crisi sportiva ed economica del club. Tant’è che sembra essersi definitivamente arenata la nave condotta dal figlio del celebre Zdenek.

Un mercato difficile e un futuro da scoprire

L’allenatore era tornato in Basilicata con ben altri propositi. Il drastico ridimensionamento societario, con le annesse cessioni eccellenti del mercato invernale, hanno stoppato il solco tracciato da Zeman jr. Addae, Burzio, Statella, Liurni: sono solo alcuni dei nomi che hanno salutato la compagine gialloverde lo scorso dicembre. Gli arrivi di Basrak, Chironi, Ornaita, Sessa, Massa, Dominguez e Marrale non hanno aiutato la squadra a superare lo scossone dovuto al susseguirsi di uscite importanti.

Sfumati i playoff, l’obiettivo è la salvezza

Il raggiungimento dei playoff, obiettivo minimo velatamente manifestato dagli investimenti della società, ha lasciato il posto ad un anonimo piazzamento nel baricentro della classifica. Ma quel che in realtà preoccupa maggiormente l’ambiente potentino è il rendimento degli ultimi due mesi. Solo tre i punti conquistati nell’ultimo bimestre, con all’attivo appena due reti nelle ultime sei partite. Gli ultimi due zero a zero, con Altamura e Nola, hanno palesato la concreta difficoltà realizzativa degli uomini di Zeman. Anche l’allenatore, che ha pur accettato il ridimensionamento globale del progetto, sembra essere finito sul banco degli imputati.

Ostacolo Bisceglie per Zeman jr

All’orizzonte, nel prossimo weekend, c’è la sfida con il Bisceglie. Se l’ultimo piazzamento playoff dista dodici lunghezze, in casa Lavello – in questo frangente – si cercherà di limitare i danni, tenendo ben distanti i vortici pericolosi della corsa salvezza. La speranza, in terra lucana, è che Zeman jr possa dare la scossa decisiva ad un ambiente in disarmo.