20 Aprile 2022

Cerignola, ci siamo quasi: un solo punto alla Serie C

Domenica contro il Bitonto potrebbe essere il giorno della festa promozione. Alla squadra di Pazienza basta un punto per festeggiare

Al Cerignola di Michele Potenza manca solamente un punto per notificare quello che già si immagina da tempo. Letteralmente l’ultimo passo che separa i gialloblu dalla vittoria del campionato e la promozione in Serie C. Un solo gradino da salire per portare in festa un’intera comunità che da 85 anni aspetta questo risultato e che ora, al termine di una stagione straordinaria vede vicinissimo.

La festa del Cerignola

Come dicevamo in precedenza, per il Cerignola, la vittoria del campionato non era del tutto inattesa. La presenza di Michele Pazienza in panchina, i gol assicurati da Malcore, la forte ambizione di una nuova società facevano presagire che ci fossero, finalmente, i presupposti per il salto di categoria. Già nel 2019 infatti, il Cerignola andò vicino alla serie C quando, vincendo contro il Taranto, si guadagnarono la prima posizione nella graduatoria per i ripescaggi. Allora non furono però considerati a causa di alcune irregolarità dello stadio Monterisi.

Cerignola

Questa volta però il percorso di avvicinamento alla tanto attesa promozione è stato diverso. Il cammino intrapreso non ha mai previsto soste, procedendo dritto e sicuro senza quasi alcun errore commesso. Le 22 vittorie accompagnate dalle sole 2 sconfitte stanno li a testimoniarlo. Ora devono solamente raccogliere i frutti di questa stagione impeccabile. Nel frattempo la città pugliese si prepara ad una festa che la vedrebbe tornare protagonista nel calcio professionistico. Sperando addirittura in un derby con la vicinissima Foggia.

esultanza Cerignola

Il sogno ora è a portata di mano e dista solamente, un punto. Che sia la partita contro il Bitonto quella in cui, finalmente, lasciarsi andare ad una festa attesa 85 anni.