5 Agosto 2022

Catania, la prima amichevole sarà contro il Taormina: ecco quando

Il club etneo sfiderà una formazione di Eccellenza siciliana

“Quando potremo ammirare il nuovo Catania il campo in amichevole?” Presumibilmente è questa una delle domande che i tantissimi tifosi del Catania si staranno facendo in queste ore così frenetiche. Soprattutto movimentate dal punto di vista del calciomercato: fino a ieri, infatti, il club rossoazzurro non poteva ufficializzare nessun calciatore. Con il via libera della LND, arrivato 24H fa, oggi venerdì 5 agosto potranno essere depositati i contratti dei nuovi acquisti. A distanza di quasi un mese dallo start ufficiale del campionato, la squadra allenata da Ferraro ha iniziato il ritiro mercoledì. Lo staff e i giocatori si alleneranno presso lo stadio “Cerone” di Ragalna, in provincia di Catania, e alloggeranno a Belpasso.

L’avversario del Catania nella prima amichevole

La preparazione pre-stagione terminerà alla vigilia di Ferragosto, ovvero il 14. La prima amichevole il club etneo la disputerà poco prima di lasciare Ragalna, cioè sabato 13. La squadra che avrà l’onore di affrontare per la prima volta il Catania sarà il Taormina, che milita nel campionato di Eccellenza siciliano.

Catania

Gli etnei hanno a disposizione almeno una decina di giorni per allenarsi, conoscersi a vicenda e creare quell’alchimia necessaria per affrontare il girone I. Il quale non si prospetta semplice sulla carta. L’obiettivo del Catania, a detta anche dello stesso allenatore Ferraro, è quello di ritornare “tra i professionisti nel più breve tempo possibile. Bisognerà calarsi nella mentalità della Serie D per riuscirci”. Gli esempi lampanti sono di recente fattura. Ovvero ripetere le gesta di grandi piazze – come Palermo e Bari – che sono fallite e sono ripartite dalla D centrando la promozione al primo colpo.

Catania, la situazione stadio

Nelle ultime ore si è complicata la situazione stadio per il Catania. Il club etneo ha infatti annunciato sui social che gli allenamenti al “Cerone” di Ragalna si svolgeranno a porte chiuse. “Per noi è davvero spiacevole, essere costretti a svolgere gli allenamenti a porte chiuse. Sarà così finché rimarremo a Ragalna. Abbiamo ulteriormente verificato la possibilità di consentire l’accesso a tutti, perché come ho già detto vogliamo condividere l’emozione del nuovo inizio, ma purtroppo anche l’ultimo sopralluogo ha escluso questa possibilità e chiediamo quindi comprensione. Il campo sportivo “Totuccio Carone” è servito da un’unica tribuna che ha una capienza di appena 87 posti e le aree circostanti, che avrebbero potuto offrire una visuale, non si sono rivelate idonee in termini di sicurezza.

Catania

Il vice presidente e amministratore delegato Vincenzo Grella ha poi aggiunto che si cercherà al più presto un impianto adatto per aprire le porte ai tifosi. “Il rispetto delle norme viene prima di ogni cosa e dobbiamo adeguarci, non possiamo creare una situazione che porterebbe all’afflusso di una o più migliaia di persone, dobbiamo tutelare l’incolumità di chi assiste alle sedute. Ho preso un impegno con la nostra gente e intendo comunque mantenerlo: programmeremo al più presto un’amichevole in una struttura idonea e potremo così aprire le porte ai tifosi“.