25 Aprile 2023

Quali record può battere ancora il Catania? L’elenco

Ecco quali record può tagliare la squadra rossazzurra

Catania

Mancano soltanto due giornate alla fine del campionato e il Catania può ancora battere ulteriori record. Dopo quello sfumato per eguagliare le quindici vittorie consecutive (rossazzurri fermati a quota 14), domenica contro la Polisportiva Santa Maria Cilento al Massimino la squadra di Ferraro può tagliare un’ulteriore traguardo. 

Catania, a caccia del record di punti in campionato e del distacco assoluto sulla seconda in classifica

Inseguire i record e scrivere nuove pagine di storia calcistica è l’obiettivo numero uno del Catania di Giovanni Ferraro. A due turni dal termine del girone I di Serie D i rossazzurri sono a quota 85 punti a ben +28 punti dal Locri secondo sconfitto nello scorso weekend ad Acireale. Contro il Santa Maria Cilento domenica il club del presidente Ross Pelligra, quando è prevista la festa al Massimino per la vittoria del campionato, e contro il Trapani il 7 maggio potrebbe tagliare due nuovi record.

Catania Real Aversa dove vedere in tv streaming

Il primo si tratterebbe del record di punti in un campionato a 18 squadre. Il Catania potrebbe chiudere a quota 91 punti, superando il record del Como della stagione 2018/19 che ne ha fatti 89 in 34 match di Serie D. Inoltre, un altro traguardo potrebbe essere il distacco della seconda in classifica. Infatti, il Locri è distante dai rossazzurri ben 28 punti, superando di un punto del +27 ottenuto dal Lecco nei confronti della Sanremese, sempre nel 2018/19. Quindi se la squadra di Ferraro chiuderà con questo margine di vantaggio, si tratterebbe di un nuovo record

I record del Catania in questa stagione di Serie D

I due record ancora possibili in queste ultime due giornate di campionato non sono i soli ottenuti dal Catania in questa stagione. Infatti, i siciliani in questo torneo 2022/23 hanno superato di gran lunga parecchi traguardi ottenuti da big del calcio italiano. Già i soli 11.427 abbonati superano la cifra di molte formazioni di Serie A come anche lo stesso Napoli primo in classifica ed è un primato assoluto in Serie D. Infatti, è stato battuto il vecchio record di 10.446 del Palermo nella stagione 2019/20.

Per le vittorie ottenute in campionato il Catania ha superato sé stesso. Infatti, la squadra di Ferraro ha superato la striscia di successi consecutivi ottenuti dal team di Angelo Busetta nel 1994/95 sempre in D. I i siciliani in questo campionato ne hanno vinte ben 14 di fila e solo la Sancataldese è riuscita a fermare la corsa dei rossazzurri verso l’ennesimo record. Un altro traguardo potrebbe essere la Poule Scudetto, competizione che nessuna squadra siciliana ha mai vinto nella sua storia.

Quindi adesso parola al campo. A Catania la corsa verso altre nuove pagine di storia gloriosa del club non sembra essere terminata. 

A cura di Federico Rosa