25 Aprile 2023

Afragolese, Scuotto: “Chiedo ai tifosi di riempire la curva a Mugnano”

Il Direttore Sportivo dell'Afragolese Livio Scuotto lancia un appello ai tifosi attraverso i nostri microfoni: "Abbiamo bisogno del vostro sostegno"

Manfredonia Scuotto

Tante difficoltà, aspettative non mantenute e l’assenza di tifosi. Inizia così l’intervista con il Direttore Sportivo dell’Afragolese Livio Scuotto. Un ambiente spaccato a metà a dicembre, quando è subentrato, ma che si è cercato di riparare con il tempo. Ora i rossoblù si trovano fuori dalla zona play out ma nulla è ancora deciso. Il Ds ha infatti voluto lanciare un appello ai tifosi chiedendo di riempire tutta la curva per Afragolese-Gladiator.

Afragolese, Scuotto: “Ho trovato un ambiente spaccato a metà”

Una stagione ben diversa dalle aspettative di inizio campionato. Forse una delle più difficili negli ultimi anni, dettata da un ambiente spaccato a metà – come dichiarato dal DS – dopo soli tre mesi. Il Direttore Sportivo dell’Afragolese Livio Scuotto non nasconde le difficoltà che hanno interessato la società.

Credit: foto Nando

A dicembre infatti, quando lui è subentrato come Ds, ha trovato “un ambiente spaccato e una squadra che stava perdendo i migliori pezzi. Tanti calciatori sono andati via. È stato complicato in quel momento perché eravamo quasi a fine mercato. La situazione era molto critica e non semplice in un girone altrettanto difficile. Nel girone H ci sono squadre molto preparate come Brindisi e Cavese, che domenica si giocano il primato. Chi arriverà meglio a livello fisico e mentale, vincerà“.

Fonte: Facebook Afragolese 1944

Il mercato però ha aiutato a migliorare il momento buio del club: “Abbiamo un po’ aggiustato una squadra che era carente a livello di uomini perché tanti erano andati via. Nulla da togliere però a quelli rimasti, che erano dei buoni giocatori. Alla fine non è stato facile ricompattare la situazione sia a livello di spogliatoio sia a livello ambientale“.

I rossoblù con il passare dei mesi sono tornati sulla retta via: “Siamo arrivati a oggi fuori dalla zona play out. Non è stato semplice ma ci siamo riusciti. Dobbiamo però anche ringraziare il nostro Presidente che, anche nei momenti più difficili, non ci ha fatto mai mancare nulla. Domenica è stata una grande vittoria su un campo difficile come quello di Fasano. Sono tre punti molto importanti, però non sono ancora decisivi. Mancano ancora due partite fondamentali che io ritengo abbiano lo stesso valore di due finali. Sappiamo dove sta la nostra forza ma conosciamo anche le nostre fragilità. Quindi dobbiamo rimanere concentrati, umili, affamati e con grande voglia di fare più punti possibili“.

L’appello ai tifosi

Oltre alle mille difficoltà, l’Afragolese in questa stagione ha anche sentito la mancanza dei propri sostenitori. Non giocare nel proprio stadio non vieta però al pubblico di continuare a sostenere la propria squadra. Scuotto lancia dunque un appello ai tifosi dell’Afragolese: “Domenica abbiamo la possibilità di giocare in casa e chiedo ai tifosi rossoblù di venire in tanti a incoraggiarci, a incitarci e a trascinarci a vincere. Chiedo di mettere da parte ogni problema e ogni spaccatura ambientale“.

Fonte: Facebook Afragolese 1944

L’obiettivo è chiaro ma manca ancora un passaggio fondamentale. Il Ds vorrebbe dunque vedere il pubblico delle grandi occasioni e chiede ai tifosi “di riempire tutta la curva a Mugnano e di incitare la squadra per 95 minuti. Abbiamo bisogno del loro sostegno. Dopo tutto quello che è stato non abbiamo mai avuto la possibilità di avere i nostri tifosi. Io non sono mai riuscito a vedere tutta la curva rossoblù. – continua poi – Chiedo anche a nome della società di vedere tantissime bandiere rossoblù. Almeno questa partita spero che la città risponda presente“. 

A cura di Cleris Ferrera